Compiti dell'UFE

Ufficio federale dell'energia, Ittigen

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) svolge compiti importanti nell'ambito dell'attuazione della legislazione in materia di energia nucleare. Appronta tra l’altro le concessioni per le centrali nucleari, per i depositi di scorie radioattive e le indagini geologiche da parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

L'UFE dirige la segreteria del gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie radioattive (AGNEB).  Inoltre è responsabile dell’attuazione del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi e della gestione della procedura di selezione dei siti.

L’UFE rilascia le licenze relative al trasporto di combustibili e di scorie nucleari e attua le disposizioni di legge riguardanti la garanzia della copertura dei costi per lo spegnimento degli impianti e per lo smaltimento delle scorie. È di competenza dell'UFE anche il controllo e la contabilità nazionale relativa ai combustibili nucleari, nonché altri compiti derivanti da impegni bilaterali e multilaterali della Svizzera in relazione al ciclo dei combustibili nucleari e al controllo delle esportazioni di materiali nucleari.

La sorveglianza tecnica delle centrali nucleari svizzere è di competenza dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), un ente federale autonomo di diritto pubblico.

Media

Ultima modifica 22.03.2024

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/kernenergie/aufgaben-des-bfe.html