2020-2023: la Svizzera sarà rappresentata nel Consiglio dei governatori dell'AIEA

Berna, 11.09.2020 - Nella sua seduta dell’11 settembre 2020, il Consiglio federale ha designato l'ambasciatore Benno Laggner rappresentante permanente della Svizzera presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) a Vienna. Il signor Laggner rappresenterà il nostro Paese nel Consiglio dei governatori dell'AIEA dal 2020 al 2023. Il capo della delegazione svizzera presso la futura 64ª Conferenza generale dell'AIEA, che si terrà dal 21 al 25 settembre 2020, sarà Benoît Revaz, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), cui il Consiglio federale ha conferito il titolo di Segretario di Stato per la durata della Conferenza.

Dagli anni Settanta la funzione di rappresentante della Svizzera nel Consiglio dei governatori dell'AIEA viene attribuita al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e, nello specifico, all’Ufficio federale dell’energia (UFE). Su richiesta del DATEC, ora sarà un rappresentante del DFAE, ossia Benno Laggner, a ricoprirla per il periodo compreso tra il 2020 e il 2023. La responsabilità della politica internazionale della Svizzera in materia di energia nucleare e delle questioni nucleari concernenti l'AIEA continuerà ad essere dell’UFE, che si riserva anche il diritto di riassumere in futuro la rappresentanza del nostro Paese nel Consiglio dei governatori dell'AIEA. Il nuovo mandato inizierà nel settembre 2020 con l'elezione della Svizzera in occasione della 64a Conferenza generale dell'AIEA e terminerà nel settembre 2023 con la 67a Conferenza generale.

La 64a Conferenza generale dell'AIEA avrà luogo dal 21 al 25 settembre 2020 a Vienna. La delegazione svizzera sarà guidata da Benoît Revaz, Direttore dell'UFE, al quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di Segretario di Stato per la durata della Conferenza. Dal punto di vista dei contenuti, la Svizzera si focalizzerà sulla sicurezza nucleare interna (nuclear safety) ed esterna (nuclear security) e la verifica (salvaguardie).

A causa della pandemia globale COVID-19, la Conferenza generale sarà un evento ibrido (presenza fisica e virtuale) e con un numero limitato di partecipanti. La delegazione svizzera in loco quest'anno sarà quindi notevolmente ridotta. A Vienna saranno presenti rappresentanti del DATEC (UFE) e del DFAE (Missione permanente della Svizzera a Vienna), mentre gli altri membri regolari della delegazione (Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN, Divisione politica di sicurezza del DFAE e Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS) parteciperanno virtualmente.

L'Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell'ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell'energia nucleare. È stata fondata nel 1957 come organizzazione autonoma all'interno del sistema delle Nazioni Unite e conta attualmente 171 Stati membri. La Svizzera è uno dei Paesi fondatori dell'AIEA. Organi politici:

Consiglio dei governatori e Conferenza generale

Il Consiglio dei governatori si riunisce cinque volte all'anno ed è composto da 35 membri: 13 nominati dal Consiglio dei governatori uscente e 22 dalla Conferenza generale. All'interno del Consiglio dei governatori, la Svizzera si alterna con altri Paesi facenti parte del gruppo dell'Europa occidentale. L'ultima volta ne è stata membro dal 2014 al 2017.

La Conferenza generale è composta da tutti gli Stati membri e si riunisce una volta all'anno. Tra le altre cose, esamina il rapporto annuale dell'AIEA, approva il preventivo dell'anno successivo e adotta risoluzioni relative ai principali ambiti di attività dell'Agenzia.

Il Segretariato dell'AIEA, dal dicembre 2019 sotto la guida del Direttore generale Rafael Grossi e composto da oltre 2500 collaboratori, svolge le attività e i programmi approvati dagli organi politici. Il Segretariato ha sei divisioni principali: Cooperazione tecnica, Energia nucleare, Sicurezza nucleare, Scienze e applicazioni nucleari, Salvaguardie, Amministrazione. L'Agenzia si finanzia attraverso il budget ordinario (contributi obbligatori) e con contributi volontari degli Stati membri. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-80363.html