Visita di lavoro in Svizzera del Direttore generale dell'AIEA

Berna, 22.10.2015 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha ricevuto oggi a Berna Yukiya Amano, Direttore generale dell'Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), per un incontro di lavoro. Scopo dell'incontro era uno scambio di informazioni in merito alla politica energetica svizzera e al previsto abbandono dell'energia nucleare. Nel quadro di una visita di cortesia, Yukiya Amano ha inoltre avuto un colloquio con il Consigliere federale Didier Burkhalter, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Consigliera federale ha illustrato i punti principali della Strategia energetica 2050. Nei colloqui, il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha affrontato i temi del rapporto finale dell'AIEA sull'incidente di Fukushima e della conferenza ministeriale straordinaria dell'AIEA sulla sicurezza nucleare, che si terrà nel dicembre 2016 a Vienna. Inoltre è stato ribadito un accordo trilaterale fra l'AIEA, il Liechtenstein e la Svizzera concernente il trasferimento di beni. Ciò dovrebbe consentire a questi due Paesi di ottenere dall'AIEA una cosiddetta «broader conclusion», cioè l'accertamento che sono rispettati gli obblighi della non proliferazione nucleare e che il programma nucleare di uno Stato serve esclusivamente a scopi pacifici.

Questo argomento è stato discusso anche nel quadro della visita di cortesia di Yukiya Amano al Consigliere federale Burkhalter, nel corso della quale è stata illustrata anche la roadmap concordata fra l'AIEA e l'Iran. Il Direttore generale dell'AIEA ha infine colto l'occasione per svolgere colloqui con rappresentanti dell'Ufficio federale dell'energia, dell'Ufficio federale della sanità pubblica, dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare e dell'Istituto Paul Scherrer.

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell'ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell'energia nucleare. È stata fondata nel 1957 dalle Nazioni Unite come organizzazione autonoma e conta attualmente 164 Stati membri. La Svizzera è uno dei Paesi fondatori dell'AIEA.

Organi politici: Consiglio dei governatori e Conferenza generale

Il Consiglio dei governatori si riunisce cinque volte all'anno ed è composto da 35 membri: 13 nominati dal Consiglio dei governatori uscente e 22 dalla Conferenza generale. All'interno del Consiglio dei governatori la Svizzera si alterna con altri Paesi facenti parte del gruppo dell'Europa occidentale. In precedenza era stata membro di quest'organo nel periodo 2007-2010, rappresentata da Walter Steinmann. Il nuovo mandato di membro del Consiglio è iniziato nel settembre 2014, al termine della 58ª Conferenza generale dell'AIEA, e durerà sino alla 61ª Conferenza generale che si terrà nel settembre 2017. La Svizzera è nuovamente rappresentata da Walter Steinmann.

La Conferenza generale è composta da tutti gli Stati membri e si riunisce una volta all'anno. Fra le altre cose, esamina il rapporto del Consiglio dei governatori relativo all'anno precedente e approva il bilancio nonché il programma e il preventivo dell'anno successivo.

Il Segretariato dell'AIEA, guidato dal Direttore generale Yukiya Amano e composto da 2300 collaboratori, svolge le attività e i programmi approvati dagli organi politici. Il Segretariato ha sei divisioni principali: Cooperazione tecnica, Energia nucleare, Sicurezza nucleare, Scienze e applicazioni nucleari, Salvaguardie, Amministrazione. Il finanziamento avviene tramite il budget ordinario e con contributi volontari degli Stati membri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-59196.html