Aperta la procedura di autorizzazione per l'immissione di acqua di raffreddamento concernente la centrale nucleare di Beznau

Berna, 05.07.2019 - L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha aperto una procedura per l'eventuale adeguamento o per un nuovo rilascio dell'autorizzazione per l'immissione di acqua di raffreddamento concernente la centrale nucleare di Beznau . In data 4 luglio 2019, inoltre, l'UFE ha disposto per l'esercente Axpo una regolamentazione transitoria immediatamente applicabile per l'immissione di acqua di raffreddamento nel fiume Aare (cfr. allegato). Con tale decisione, viene dichiarato vincolante per la centrale nucleare di Beznau il limite di temperatura di 25°C per i corsi d'acqua stabilito nell'ordinanza sulla protezione delle acque. Se questa temperatura viene superata o rischia di esserlo, la produzione della centrale nucleare di Beznau deve essere considerevolmente ridotta se non addirittura azzerata. Nell'estate del 2018, particolarmente calda, la temperatura dell'Aare presso la centrale nucleare di Beznau aveva superato i 25°C per diversi giorni, a volte in modo significativo. La regolamentazione transitoria per l'estate 2019 dovrà permettere di evitare il ripetersi di situazioni del genere. Di conseguenza, eventuali ricorsi contro tale decisione sono privati dell'effetto sospensivo.

L'attuale autorizzazione di immissione per la centrale nucleare di Beznau si basa sull'ordinanza dell'8 dicembre 1975 sull'immissione delle acque di rifiuto, sostituita nel 1999 dall'ordinanza sulla protezione delle acque; quest'ultima stabilisce che l'immissione di acqua di raffreddamento non deve far salire la temperatura del corso d'acqua al di sopra dei 25°C. Possono essere concesse deroghe alle centrali nucleari se l'immissione è necessaria per importanti motivi (sicurezza del reattore, sicurezza di approvvigionamento, stabilità della rete, proporzionalità).

Procedura per l'adeguamento o per un nuovo rilascio dell'autorizzazione per l'immissione di acqua di raffreddamento

Alla luce di queste nuove basi giuridiche, occorre esaminare se l'autorizzazione di immissione esistente per la centrale nucleare di Beznau debba essere adeguata o sostituita con una nuova autorizzazione. L'Ufficio federale dell'energia (UFE), in quanto autorità competente, ha avviato una procedura e ha chiesto ad Axpo di presentare i documenti necessari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-75721.html