Digitalizzazione e geoinformazione

Decarbonizzazione, decentralizzazione e digitalizzazione: queste tre «D» stanno guidando la trasformazione del nostro sistema energetico.

Le piattaforme digitali stanno cambiando i modelli di business esistenti o ne stanno creando di completamente nuovi. Le infrastrutture di dati e gli spazi di dati affidabili sono sempre più al centro dell'attenzione. Con il loro aiuto, i consumatori possono essere meglio integrati nei mercati dell'energia e avere più potere decisionale. Un equilibrio tra protezione e utilizzo dei dati supporta la trasformazione del sistema energetico, ad esempio con la scienza dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). La visualizzazione degli indicatori tramite cruscotti e sistemi di geoinformazione in tempo reale garantisce una maggiore trasparenza e consapevolezza. Inoltre, tali visualizzazioni supportano decisioni sostenibili a tutti i livelli dello Stato federale. Una gestione professionale dei dati e l'apertura dei dati (governativi) costituiscono la base per questo e per le innovazioni digitali.  

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) sostiene e dà forma alla trasformazione digitale del settore energetico. Analizza costantemente gli sviluppi più importanti e sostiene attivamente le innovazioni digitali. L'UFE porta avanti la digitalizzazione attraverso progetti basati sui dati ed esamina costantemente i possibili o necessari adeguamenti del quadro normativo. Inoltre, si sviluppa costantemente.

Digitalizzazione: cos'è?

Digitalisierung im Energiesektor - Bild 2

La digitalizzazione è un processo guidato dalle nuove tecnologie. I dati e le informazioni svolgono un ruolo fondamentale in questo processo. La digitalizzazione può essere fondamentalmente suddivisa in tre aree: 1) Infrastruttura di misurazione fisica di natura elettronica; ad esempio, sensori per l'acquisizione di dati. 2) Infrastruttura di dati; esempio: elaborazione e messa in rete dei dati. 3) Applicazioni; applicazioni e automazione. La sicurezza informatica e la resilienza sono parte integrante della digitalizzazione. Esse riguardano tutte e tre le aree.

Attività dell'UFE

Documenti

Dati e infrastruttura dati

Cyber Security

Settore dell'edilizia e del riscaldamento

Digital Innovation/Hackathon

Smart grid – roadmap

Dialogo «Digitalizzazione nel settore dell'energia»

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/digitalisierung.html