Trivellazioni per sonde geotermiche: posso-perforare.ch permette di scoprire in pochi secondi se sono realizzabili

Berna, 27.01.2022 - Per «energia geotermica» si intende l'energia immagazzinata sotto forma di calore nel sottosuolo. Tale calore può essere utilizzato per riscaldare o raffreddare con l'ausilio di sonde geotermiche e pompe di calore. La nuova applicazione interattiva su «posso-perforare.ch» consente di verificare con un solo click se in un determinato sito è possibile procedere a una trivellazione per una sonda geotermica. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) mette a disposizione il software open source e sta usando il progetto per rafforzare la digitalizzazione nel settore del riscaldamento.

In Svizzera le trivellazioni per sonde geotermiche sono soggette a obbligo di autorizzazione. Tuttavia, per motivi legati al diritto sulla protezione delle acque e altre ragioni, in alcune aree le trivellazioni e lo sfruttamento della geotermia non sono possibili oppure solo a determinate condizioni. Le regolamentazioni variano da Cantone a Cantone. Grazie all'applicazione su «posso-perforare.ch» è possibile verificare in modo semplice se nel sito previsto si può procedere a una trivellazione. L'applicazione digitale interattiva è stata sviluppata dall'UFE e dal suo programma SvizzeraEnergia sulla base di geodati cantonali.

Tutti i Cantoni pubblicano carte di idoneità per l'installazione di sonde geotermiche, che permettono di verificare in via preliminare le probabilità di rilascio di un'autorizzazione. L'applicazione su www.posso-perforare.ch collega le interfacce delle carte di idoneità cantonali pubblicate. È possibile consultare i dati relativi all'idoneità di tutti i Cantoni, ad eccezione di Appenzello Esterno, Basilea Città, Giura, Neuchâtel, Nidvaldo, Obvaldo, Soletta e Ticino. Inoltre, è possibile accedere alle carte di idoneità di tutti i Cantoni, eccetto a quelle di Appenzello Esterno, Basilea Città, Giura, Neuchâtel, Nidvaldo, Obvaldo, Soletta, Ticino e Vallese. Non appena altri Cantoni metteranno a disposizione le loro carte di idoneità sull'interfaccia, queste ultime saranno integrate su «posso-perforare.ch».

La libreria di programmi open source «SuitabilityGeothermalDrillingSwitzerland», che l'UFE ha creato in collaborazione con un'impresa esterna, consulta le varie interfacce cantonali e trasferisce i dati in categorie semplificate per tutta la Svizzera, che in seguito figurano come risultato nell'applicazione su «posso-perforare.ch». L'UFE rende accessibile la libreria di programmi software open source (v. link) per consentire ulteriori casi concreti di applicazione. In questo modo, l'UFE e SvizzeraEnergia promuovono l'innovazione digitale nel settore dell'energia nonché lo sviluppo della geoinformazione.

L'applicazione su «posso-perforare.ch» è integrata nel programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia (v. link).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-86933.html