Piattaforma di dati per il settore elettrico

Nationale Datenplattform - Bild 1

La piattaforma di dati (Datahub) nel settore dell'elettricità funge da punto centrale per la gestione dei dati del settore energetico. È regolamentata dalla Legge sull'approvvigionamento elettrico e dall'Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e ha l'obiettivo di garantire uno scambio efficiente e sicuro tra le aziende fornitrici di energia elettrica, i gruppi di bilancio, la società di rete nazionale e i consumatori finali. Questi ultimi ottengono così un accesso standardizzato ai dati digitali, che permette loro di condividere facilmente i propri dati con fornitori indipendenti di servizi energetici e di beneficiare così di nuovi servizi digitali. La struttura, i compiti e le funzionalità della piattaforma di dati sono definiti per legge e descritti più dettagliatamente nelle linee guida del settore. La piattaforma è un passo importante per l'innovazione digitale nel settore energetico.

Per informazioni sulla presentazione della domanda per la creazione della piattaforma dei dati nazionale, consultare il comunicato stampa (link) e i documenti allegati di seguito.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/digitalizzazione-e-geoinformazione/piattaforma-di-dati-per-il-settore-elettrico.html