Open Innovation

Open Innovation - Bild 1

L'innovazione digitale è un importante motore della trasformazione del sistema di approvvigionamento energetico per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici della Svizzera entro il 2050. Diversi programmi di finanziamento sono disponibili per progetti più grandi e maturi che fanno progredire il futuro dell'energia. Tuttavia, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) vuole iniziare prima e collaborare con le parti interessate e gli esperti digitali del pubblico per identificare idee innovative e sviluppare soluzioni digitali. Questo perché la digitalizzazione e l'uso di dati aperti aprono nuove strade verso un settore energetico sostenibile.

Gli hackathon e lo sviluppo dei Most-Viable-Products (MVP) sono al centro delle attività. Gli hackathon mettono insieme il mondo dell'energia e quello della digitalizzazione (raccolta dati, gestione, automazione e intelligenza artificiale) e delineano soluzioni innovative per un approvvigionamento energetico moderno e decarbonizzato.

Le sfide vengono affrontate con un approccio collaborativo. Queste vengono introdotte negli hackathon dalle aziende o dall'UFE e lavorate insieme ai partecipanti. Questo offre anche l'opportunità di fare rete con esperti e aziende. E chissà, potreste anche trovare un futuro datore di lavoro. Gli approcci risolutivi vengono trasformati in cosiddetti «proof of concept», che possono essere ulteriormente sviluppati dalle aziende o dall'UFE.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/digitalizzazione-e-geoinformazione/open-innovation.html