FAQ - Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per autofurgoni e trattori a sella leggeri

TEST-VERSION - FAQ Abraxas

Quali sono i dati determinanti per il CO2 e il peso a vuoto?

Nel caso dei grandi importatori, le emissioni determinanti di CO2 sono calcolate come valore medio del parco veicoli; nel caso dei piccoli importatori è determinante invece il valore di ogni singolo veicolo.

Le emissioni determinanti di CO2 sono le emissioni combinate, misurate secondo la procedura WLTP, che figurano sull’approvazione del tipo. Gli importatori possono però fornire la prova delle emissioni determinanti di CO2 anche tramite il cosiddetto Certificate of Conformity (COC). In questo caso, l’importatore deve fornire la prova delle emissioni di CO2 e delle eventuali riduzioni mediante il COC.

Nel caso dei veicoli immatricolati sulla base del Certificato di conformità elettronico CE (e-COC), per il calcolo sono determinanti unicamente i dati dell’e-COC. Le altre attestazioni riconosciute sulle emissioni di CO2 sono elencate nella direttiva per i grandi importatori -> Documenti -> Informazioni per il settore. La direttiva specifica, in particolare, anche come comportarsi in caso di veicoli costruiti in più fasi.

Nei seguenti casi le emissioni determinanti di CO2 vengono ulteriormente ridotte:

  • veicoli con motore a gas naturale (-20% per la quota di biogas computabile)
  • tecnologie innovative (innovazione ecologiche riconosciute dall’UE)

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/effizienz/mobilitaet/co2-emissionsvorschriften-fuer-neue-personen-und-lieferwagen/lieferwagen-und-leichte-sattelschlepper/faq.exturl.html/aHR0cDovL3d3dy5iZmUtYW53LmFkbWluLmNoL2JmZV9mYXEvcG/hwL2ZhcS5waHA_c3ByYWNoZT1pdCZmYXFfaWQ9NTA5.html