WLTP

Mobilität - Slider 1

WLTP

La misurazione del consumo e delle emissioni di CO2 di un'automobile è disciplinata da un metodo di prova standardizzato. Dal 1° settembre 2017, le automobili sono infatti misurate secondo il nuovo metodo di prova WLTP, che sostituisce il sistema NEDC in vigore precedentemente.

Informazioni più dettagliate sull'introduzione della WLTP sono disponibili nelle FAQ dell'UFE.

 

Prescrizioni sulle emissioni di CO2

Mobilität - Slider 2

Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili e gli autofurgoni leggeri

Da luglio 2012 sono in vigore in Svizzera, come anche nell'UE, le prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili nuove. A partire dal 2020 il nuovo obiettivo per le automobili sarà di 95 grammi di CO2 per chilometro; per gli autofurgoni e i trattori a sella leggeri sarannno introdotte ulteriori prescrizioni sulle emissioni.

 

Impatto ambientale delle automobili

Mobilität - Slider 3

Impatto ambientale delle automobili

Qual è l'impatto ambientale odierno e futuro delle automobili e a quanto si eleva? L'Istituto Paul Scherrer (PSI) ha affrontato questa e altre questioni sulla base degli ecobilanci. Nella scheda informativa Impatto ambientale delle automobili: oggi e domani (disponibile solo in tedesco) sono stati riassunti i principali risultati.

 

Roadmap Mobilità elettrica 2022

Mobilität - Slider 4

Roadmap Mobilità elettrica 2022

Tramite misure concrete, la Roadmap Mobilità elettrica 2022, istituita dalla consigliera federale Doris Leuthard, mira a raggiungere entro il 2022 la quota del 15 per cento di automobili elettriche (vetture totalmente elettriche e ibridi plug-in) nelle nuove immatricolazioni. Circa 50 organizzazioni e imprese di diversi settori hanno collaborato alla realizzazione della roadmap.

 

Auf einen Blick

Mobilität - Bild 1

Emissioni di CO2: calcolo delle sanzioni

Se le emissioni di CO2 /km superano l'obiettivo individuale dell'importatore, a partire dal 1° luglio 2012 occorre pagare una sanzione con l'importazione dell'automobile.

Mobilität - Bild 2

Allestire l'etichettaEnergia

Con il numero a sei cifre dell'approvazione del tipo è possibile allestire in pochi passi l'etichettaEnergia.

Mobilität - Bild 3

Politica climatica

L'ulteriore sviluppo delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 per i veicoli avviene nel quadro della revisione totale della legge sul CO2.

Mobilität - Bild 4

Parco autovetture e sistemi alternativi

Grafici informativi con commenti per ogni Cantone sui dati relativi al parco autovetture nuove e ai sistemi di propulsione alternativi.

 
Mobilität - Bild 5

Acquistare un veicolo efficiente

In diversi Cantoni i veicoli a elevata efficienza energetica beneficiano di riduzioni dell'imposta cantonale sui veicoli.

 
Mobilität - Bild 6

Catalogo dei consumi online

Il catalogo dei consumi online è un portale informativo sulle automobili automobili e offre una panoramica sull'offerta disponibile.

 
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/mobilita.html