Indicazione dei prezzi per i veicoli a motore

Mobilität - Slider 1

Indicazione dei prezzi per i veicoli a motore

Per sostenere il settore nell'attuazione dei requisiti dell'ordinanza sull'efficienza energetica, l'UFE ha realizzato un opuscolo in collaborazione con la SECO il quale presenta le applicazioni più importanti con esempi concreti. L'opuscolo si rivolge ai fornitori di prodotti e servizi in relazione con i veicoli a motore.

Prescrizioni sulle emissioni di CO2

Mobilität - Slider 2

Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili e gli autofurgoni leggeri

Da luglio 2012 sono in vigore in Svizzera, come anche nell'UE, le prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili nuove. A partire dal 2020 il nuovo obiettivo per le automobili sarà di 95 grammi di CO2 per chilometro; per gli autofurgoni e i trattori a sella leggeri sarannno introdotte ulteriori prescrizioni sulle emissioni.

 

Impatto ambientale delle automobili

Mobilität - Slider 3

Impatto ambientale delle automobili

Qual è l'impatto ambientale odierno e futuro delle automobili e a quanto si eleva? L'Istituto Paul Scherrer (PSI) ha affrontato questa e altre questioni sulla base degli ecobilanci. Nella scheda informativa Impatto ambientale delle automobili: oggi e domani (disponibile solo in tedesco) sono stati riassunti i principali risultati.

 

Roadmap Mobilità elettrica 2025

Mobilität - Slider 4.1

Roadmap mobilità elettrica 2025

La Roadmap persegue tre obiettivi da raggiungere entro il 2025: la quota del 50% di veicoli con spina (auto elettriche pure e ibride plug-in) tra le nuove immatricolazioni, 20 000 stazioni di ricarica pubbliche e l'obiettivo qualitativo «Ricarica a misura di utente e al servizio della rete – a domicilio, presso la sede di lavoro, in viaggio». Circa 59 organizzazioni e imprese di diversi settori si sono impegnate con un totale di oltre 75 misure.

 

A colpo d’occhio

Mobilität - Bild 1

Emissioni di CO2: calcolo delle sanzioni

Se le emissioni di CO2 /km superano l'obiettivo individuale dell'importatore, a partire dal 1° luglio 2012 occorre pagare una sanzione con l'importazione dell'automobile.

Mobilität - Bild 2

Allestire l'etichettaEnergia

Con il numero a sei cifre dell'approvazione del tipo è possibile allestire in pochi passi l'etichettaEnergia.

Mobilität - Bild 3

Politica climatica

L'ulteriore sviluppo delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 per i veicoli avviene nel quadro della revisione totale della legge sul CO2.

Mobilität - Bild 4

Parco autovetture e sistemi alternativi

Grafici informativi con commenti per ogni Cantone sui dati relativi al parco autovetture nuove e ai sistemi di propulsione alternativi.

 
Mobilität - Bild 5

Acquistare un veicolo efficiente

In diversi Cantoni i veicoli a elevata efficienza energetica beneficiano di riduzioni dell'imposta cantonale sui veicoli.

 
Mobilität - Bild 6

Catalogo dei consumi online

Il catalogo dei consumi online è un portale informativo sulle automobili automobili e offre una panoramica sull'offerta disponibile.

 
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/mobilita.html