FAQ - Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per autofurgoni e trattori a sella leggeri

TEST-VERSION - FAQ Abraxas

A chi si applicano le prescrizioni?

Le prescrizioni sulle emissioni di CO2 si applicano a tutti gli importatori di VCL nuovi. A riguardo si opera una distinzione tra grandi e piccoli importatori.

Grandi importatori (almeno 6 VCL)

Per grandi importatori si intendono le imprese che in un anno importano almeno 6 veicoli nuovi da immatricolare in Svizzera. Se l'obiettivo individuale delle emissioni medie di CO2 della flotta di VCL di un grande importatore non è raggiunto, questi dovrà pagare una sanzione per ogni veicolo immatricolato per la prima volta nell'anno in questione.

In un determinato anno di riferimento sono considerati grandi importatori coloro che:

  • nell'anno civile che precede l'anno di riferimento hanno immatricolato almeno 6 nuovi VCL;
  • sono registrati presso l'Ufficio federale dell'energia come grandi importatori provvisori o come raggruppamento di emissioni.

L'iscrizione avviene tramite apposito modulo.

Piccoli importatori (meno di 6 VCL)

Per piccoli importatori si intendono le imprese che in un anno importano meno di 6 veicoli nuovi da immatricolare in Svizzera. Rientrano in questa categoria anche le persone che importano direttamente il proprio veicolo dall’estero e lo mettono in circolazione in Svizzera (importatori privati).

Nel caso dei piccoli importatori, l’obiettivo di emissioni viene calcolato singolarmente per ogni veicolo. In caso di suo superamento la sanzione dev’essere pagata prima dell’immatricolazione, presentando domanda di attestazione all’UFE. (cfr. FAQ: Quali sono i presupposti che devono soddisfare i piccoli importatori per poter immatricolare un veicolo?)


https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/effizienz/mobilitaet/co2-emissionsvorschriften-fuer-neue-personen-und-lieferwagen/lieferwagen-und-leichte-sattelschlepper/faq.exturl.html/aHR0cDovL3d3dy5iZmUtYW53LmFkbWluLmNoL2JmZV9mYXEvcG/hwL2ZhcS5waHA_c3ByYWNoZT1pdCZmYXFfaWQ9NDg4.html