Gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie radioattive

Il Gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie radioattive (Agneb), istituito dal Consiglio federale nel 1978, ha l'incarico di seguire gli sviluppi generali in relazione allo smaltimento delle scorie radioattive, di elaborare prese di posizione e di trattare le questioni in materia di smaltimento. L’Agneb coordina i progetti di ricerca per lo smaltimento indipendenti dalla Nagra e segue altresì lo stato di implementazione delle raccomandazioni della Commissione federale per la sicurezza nucleare.

Nell'Agneb sono rappresentate le autorità di sorveglianza (IFSN), di autorizzazione (UFE), della sanità pubblica (UFSP), dell'ambiente (UFAM), dello sviluppo territoriale (ARE) nonché il servizio nazionale di topografia (swisstopo) e la ricerca sullo smaltimento (PSI). Occasionalmente vi partecipano alcuni rappresentanti della Nagra in qualità di esperti.

Il Gruppo di lavoro presenta annualmente al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) un rapporto sulle proprie attività.

Documenti

Rapporti annuali e d'attività Agneb

ID: 355

Ricerca

ID: 342

Altre pubblicazioni

FAQ

TEST-VERSION - FAQ Abraxas

Entstehen auch nach Verschluss des Lagers weitere radioaktive Abfälle? Wie werden diese entsorgt?


Link

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/scorie-radioattive/smaltimento-basi/agneb.html