Driving Urban Transitions (DUT)

Symbolbild DUT

La Driving Urban Transitions (DUT) Partnership intensifica gli sforzi per affrontare le grandi sfide urbane. Attraverso il programma Ricerca e inno-vazione (R & I) le autorità locali e i Comuni, le ditte e la cittadinanza hanno la possibilità di trasporre le strategie globali in iniziative locali. DUT sviluppa competenze e strumenti che favoriscono il cambiamento a livello urbano e imprime slancio alla trasformazione urbana, più che mai necessaria, verso un futuro all'insegna della sostenibilità e con una migliore qualità di vita.

DUT è organizzato come partenariato europeo composto da più di 60 part-ner provenienti da 27 Paesi, ai cui lavori partecipano autorità, enti preposti alle decisioni e organismi di promozione, nazionali e regionali, con lo scopo di investire in programmi R & I urbani e di creare e rafforzare un sistema europeo per l'innovazione in vista della trasformazione urbana. Sulla base dei risultati conseguiti da JPI Urban Europe, DUT è finalizzato alla creazio-ne di una collettività forte in relazione alla transizione urbana e alla defini-zione di una piattaforma della ricerca e dell'innovazione conosciuta, che aiuterà le città a diventare più sostenibili, integrative e dotate di una migliore qualità di vita. DUT tratta lo sviluppo urbano nella sua complessità e ha uno stretto nesso con la Missione dell'UE per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero.

Transition Pathways

Il nostro futuro dipende dalla risoluzione, in tempi brevi, di importanti e complesse sfide, che per lo più devono essere affrontate nelle città e dalle collettività urbane. Il partenariato DUT intende pertanto affrontare queste sfide con un approccio integrato, per offrire agli enti preposti alle decisioni nei Comuni, alle imprese e alla collettività delle opzioni di intervento, favo-rendo così le necessarie trasformazioni urbane. Per sostenere le città rispet-tando le loro specifiche strategie, il partenariato si concentra su tre settori urbani critici e sulle loro interazioni.

Partner svizzeri

Ufficio federale dell'energia (UFE), Innosuisse, Fondo nazionale svizzero (FNS) e Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). I candidati svizzeri possono partecipare ai consorzi di ricerca alle stesse condizioni di quelli provenienti dai Paesi dell'UE e dai partner associati.

DUT Call 2023

The second DUT call has been launched on 1st September. The SFOE participates in the PED und 15mC transition pathways.

The SFOE supports succesful Swiss partners with up to 4 million Euro through its Pilot- and Demonstration Programme (P+D). The specific conditions of the DUT call as well as the P+D Programme apply. Please consider the documents below and on the DUT website.

Schedule

  • 1 September 2023: call launch
  • 21 November 2022: Deadline for submission of pre-proposals to DUT and SFOE

Ultima modifica 24.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Coordinamento del progetto UFE

Luca Castiglioni
E-mail

Andreas Eckmanns
E-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/partenariati-con-ue/driving-urban-transitions.html