La Driving Urban Transitions (DUT) Partnership intensifica gli sforzi per affrontare le grandi sfide urbane. Attraverso il programma Ricerca e inno-vazione (R & I) le autorità locali e i Comuni, le ditte e la cittadinanza hanno la possibilità di trasporre le strategie globali in iniziative locali. DUT sviluppa competenze e strumenti che favoriscono il cambiamento a livello urbano e imprime slancio alla trasformazione urbana, più che mai necessaria, verso un futuro all'insegna della sostenibilità e con una migliore qualità di vita.
DUT è organizzato come partenariato europeo composto da più di 60 part-ner provenienti da 27 Paesi, ai cui lavori partecipano autorità, enti preposti alle decisioni e organismi di promozione, nazionali e regionali, con lo scopo di investire in programmi R & I urbani e di creare e rafforzare un sistema europeo per l'innovazione in vista della trasformazione urbana. Sulla base dei risultati conseguiti da JPI Urban Europe, DUT è finalizzato alla creazio-ne di una collettività forte in relazione alla transizione urbana e alla defini-zione di una piattaforma della ricerca e dell'innovazione conosciuta, che aiuterà le città a diventare più sostenibili, integrative e dotate di una migliore qualità di vita. DUT tratta lo sviluppo urbano nella sua complessità e ha uno stretto nesso con la Missione dell'UE per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero.
Transition Pathways
Il nostro futuro dipende dalla risoluzione, in tempi brevi, di importanti e complesse sfide, che per lo più devono essere affrontate nelle città e dalle collettività urbane. Il partenariato DUT intende pertanto affrontare queste sfide con un approccio integrato, per offrire agli enti preposti alle decisioni nei Comuni, alle imprese e alla collettività delle opzioni di intervento, favo-rendo così le necessarie trasformazioni urbane. Per sostenere le città rispet-tando le loro specifiche strategie, il partenariato si concentra su tre settori urbani critici e sulle loro interazioni.