Sorveglianza del mercato

Dal 1° gennaio 2002 in Svizzera vige l'obbligo di dichiarare per alcuni elettrodomestici il consumo energetico e altre caratteristiche dell'apparecchio attraverso l'etichettaEnergia. L'ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne) prevede che l’Ufficio federale dell’energia (UFE) controlli che i prodotti in commercio soddisfino le prescrizioni in essa stabilite. L’UFE ha incaricato la ditta Eurofins e l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) di eseguire tali controlli. Questi avvengono in tre fasi: verifica generale del mercato, controllo amministrativo dei rapporti di verifica ed esame delle dichiarazioni dei produttori.

  • Il controllo generale di mercato esamina in che misura l'uso dell'etichettaEnergia è applicato e se vengono venduti prodotti che non soddisfano più i requisiti minimi applicabili.
  • Nel controllo amministrativo si verifica se la classe di efficienza energetica dichiarata sull'etichettaEnergia e altri valori caratteristici si basano su misurazioni conformi alle norme.
  • In un’ultima fase, per un numero circoscritto di prodotti, sono verificati i valori dichiarati sull’etichettaEnergia attraverso misurazioni di controllo.
 

Documenti

Controlli relativi all'etichettaEnergia ed esigenze minime degli apparecchi elettrici

Aiuti all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/sorveglianza-del-mercato.html