Controllo delle esportazioni

Nell'ambito del controllo delle esportazioni, la Sezione Safeguards funge da consulente tecnico della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e della Sezione Diritto del nucleare dell'UFE nella concessione di autorizzazioni per l'esportazione di beni nucleari e della relativa tecnologia.

Essa rilascia autonomamente le autorizzazioni nei casi in cui l'UFE sostituisce la SECO ai sensi dell'Ordinanza sul controllo dei beni a duplice impiego (OBDI). Inoltre, si occupa di ottenere o rilasciare garanzie governative internazionali (Government to Government Assurances, GTGAs) per l'esportazione o l'importazione di beni nucleari nell'ambito degli accordi del Gruppo dei fornitori nucleari (Nuclear Suppliers Group, NSG) e controlla l’osservanza di tali garanzie. La Sezione Safeguards rappresenta il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) nelle consultazioni per l’esportazione di prodotti nucleari o della loro tecnologia che vengono gestite dal gruppo interdipartimentale di controllo delle esportazioni del governo federale.

Ultima modifica 06.06.2023

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/vigilanza-e-sicurezza/non-proliferazione/controllo-delle-esportazioni.html