Impianti di accumulazione

Talsperren - Bild 1

L'UFE è l'autorità federale che vigila sulla sicurezza degli impianti di accumulazione in Svizzera. La vigilanza diretta è un compito congiunto di Cantoni e Confederazione: la Sezione Vigilanza sugli impianti di accumulazione dell'UFE è competente per quanto riguarda i grandi impianti. L'UFE esercita inoltre l'alta vigilanza sugli impianti di accumulazione sottoposti alla sorveglianza dei Cantoni.

Gli impianti di accumulazione, con le loro opere di sbarramento, servono a raccogliere acqua e fango e a trattenere detriti, ghiaccio o neve. Gli impianti di accumulazione possono avere diverse finalità: produzione di energia, approvvigionamento idrico, irrigazione, innevamento artificiale, itticoltura, costituzione di riserve idriche antincendio e regolazione del livello dei laghi. Circa l'90 % di tutti gli impianti di accumulazione serve alla produzione di energia idroelettrica. Grazie alla loro azione di contenimento, inoltre, i bacini di accumulazione svolgono un ruolo sempre più importante in caso di piene, poiché contribuiscono a limitare le inondazioni e i danni nelle zone a valle.

Sotto la vigilanza diretta dell'UFE vi sono 200 grandi impianti di accumulazione con complessivamente 222 opere di sbarramento. 124 sono sbarramenti in calcestruzzo (69 dighe a gravità, 51 dighe ad arco, 2 dighe a volte multiple e 2 dighe a contrafforti), 70 in terra e in pietrame, 28 sono sbarramenti fluviali. 25 dighe superano i 100 metri di altezza, 4 addirittura i 200 metri: si tratta della diga a gravità della Grande Dixence nella Val d'Hérémence / VS (285 m) e delle dighe ad arco di Mauvoisin in Val de Bagnes / VS (250 m), di Luzzone in Valle di Blenio / TI (225 m) e di Contra in Valle Verzasca / TI (220 m). La maggior parte degli sbarramenti più imponenti si trova nelle Alpi.

Documenti

Unterlagen zu Informationsveranstaltungen des BFE zum Thema Stauanlagensicherheit

ID: 196

Studi

ID: 90

Impianti di accumulazione sotto l'alta vigilanza della Confederazione

Verifica della sicurezza sismica degli impianti di accumulazione sottoposti alla vigilanza diretta della Confederazione

Diga del Wohlensee: lettera di risposta dell’UFE a Greenpeace del 05.03.2013

Disaggregation of seismic hazard for return periods of 1000, 5000, 10000 years

Ultima modifica 13.07.2022

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/vigilanza-e-sicurezza/impianti-di-accumulazione.html