Prospettive energetiche 2035

Sin dalla concezione globale dell'energia a metà degli anni Settanta l'Ufficio federale dell'energia (UFE), con il sostegno di esperti esterni, elabora periodicamente delle prospettive energetiche. Le prospettive illustrano opzioni per la pianificazione a lungo termine di una politica energetica sostenibile, che tenga conto delle diverse esigenze, a volte contrastanti, della sicurezza di approvvigionamento, della tutela dell'ambiente oltre che della sostenibilità economica e sociale.

Nel 2004 sono stati avviati i lavori per le prospettive energetiche con orizzonte temporale 2035. I risultati fungono da base per la discussione politica relativa al futuro assetto della politica climatica ed energetica svizzera.

I cinque rapporti conclusivi del progetto Prospettive energetiche 2035 sono disponibili in formato elettronico su questa pagina (in lingua tedesca). I rapporti contemplano una sintesi (volume 1), gli scenari I – IV (volume 2), gli effetti economici (volume 3), 16 excursus riguardo alla tematica delle prospettive energetiche (volume 4), nonché un'analisi e una valutazione dell'offerta di elettricità (volume 5). I risultati riguardanti i volumi 2 e 5 sono sintetizzati in forma tabellare in un volume separato.

Documenti

Rapporti finali volumi 1 - 5

Rapporti e studi

ID: 490

Ultima modifica 04.03.2020

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/politica/strategia-energetica-2050/documentazione/prospettive-energetiche-2035.html