Il Consiglio federale adotta la revisione totale della parte concettuale del Piano settoriale Elettrodotti (PSE)

Berna, 21.06.2023 - Nella sua seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione totale della parte concettuale del Piano settoriale Elettrodotti (PSE). Ciò si è reso necessario in quanto, dall'ultima revisione della parte concettuale, le condizioni quadro legali sono fondamentalmente cambiate. Le schede di coordinamento PSE già approvate dal Consiglio federale mantengono la loro validità anche con l'adozione della nuova parte concettuale PSE.

Il Piano settoriale Elettrodotti (PSE) è lo strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione per l'ampliamento e la costruzione di nuovi elettrodotti ad alta tensione al livello di tensione 220/380 kV. Il documento è composto da una parte concettuale e da una parte dedicata alle singole schede di coordinamento PSE. La parte concettuale del PSE contiene principi di carattere generale, validi per tutti i progetti. Il documento fornisce una panoramica delle condizioni quadro pianificatorie e legali e fissa gli obiettivi e i principi di pianificazione. Sulla base della parte concettuale il Consiglio federale adotta le schede di coordinamento per i singoli progetti di elettrodotti della rete di trasporto. I dati acquisiti costituiscono la base per l'ulteriore pianificazione dei progetti di elettrodotti e la loro approvazione nel quadro della successiva procedura di approvazione dei piani secondo la legge federale concernente gli impianti elettrici a corrente forte e a corrente debole.

La parte concettuale del PSE risale al 2001. Da allora la basi legali che disciplinano il settore delle reti elettriche hanno subito importanti cambiamenti. Dal 2008, ad esempio, è in vigore la legge federale sull'approvvigionamento elettrico, nel 2009 alla società nazionale di rete Swissgrid è stato affidato l'esercizio della rete di trasporto e, nel 2019, con la Strategia Reti elettriche sono entrate in vigore nuove norme. Tra queste si annoverano il nuovo processo di sviluppo della rete e la nuova procedura del piano settoriale.

Le modifiche delle basi legali hanno reso necessaria una rielaborazione totale della parte concettuale da parte dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ai lavori del gruppo di accompagnamento hanno partecipato la Conferenza della Confederazione sull'assetto del territorio (CAT), la Commissione del piano direttore della Conferenza svizzera dei pianificatori cantonali (COPC), la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) come pure il rappresentante permanente delle organizzazioni ambientaliste. La consultazione dei Cantoni nonché l'informazione e la procedura di partecipazione della popolazione si sono svolte da novembre 2021 a marzo 2022. L'adeguamento della parte concettuale alle mutate condizioni quadro legali è stato in massima parte approvato dagli ambienti interessati. Le proposte emerse dalle singole prese di posizione sono descritte nel rapporto esplicativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e Politica, Ufficio federale dell'energia (UFE),
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-95858.html