Deposito pubblico del progetto concernente il corridoio di pianificazione per l'elettrodotto ad alta tensione nella valle della Reuss

Berna, 28.11.2019 - L'approvvigionamento elettrico nei centri di consumo delle regioni dell'Argovia occidentale, di Zurigo Nord, della riva sinistra del lago di Zurigo e di Zugo verrà migliorato e garantito a lungo termine. Il gestore della rete di trasporto svizzera Swissgrid intende ampliare e sostituire la linea a 220 kV esistente, lunga circa 17 chilometri tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH) con una linea a 380 kV. Già a fine agosto 2016, nel quadro della procedura del Piano settoriale Elettrodotti (PSE), il Consiglio federale aveva fissato come dato acquisito la zona di pianificazione per questa linea. Nella prossima tappa si tratta di determinare il corridoio di pianificazione. A tal fine, un gruppo di accompagnamento istituito dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha valutato diverse varianti elaborate da Swissgrid nel quadro di una ponderazione completa di beni e interessi. Per la proposta privilegiata, l'UFE svolgerà una procedura di partecipazione pubblica tra il 2 dicembre 2019 e il 29 febbraio 2020.

L'elettrodotto Niederwil - Obfelden rientra nel progetto Beznau - Mettlen, che nel 2009 il Consiglio federale ha definito parte integrante della rete strategica di trasporto. L'elettrodotto Beznau - Mettlen riveste grande importanza per l'approvvigionamento nelle regioni Argovia, Zurigo e Svizzera centrale e figura tra i progetti di elettrodotti prioritari di Swissgrid per la «Rete strategica 2025» che dovranno permettere di decongestionare la rete.

L'obiettivo è un potenziamento dell'elettrodotto Niederwil - Obfelden a 380 kV senza soluzione di continuità. A fine agosto 2016, nel quadro della procedura del PSE, il Consiglio federale aveva definito dato acquisito la necessaria zona di pianificazione (cfr. comunicato stampa del 31.08.2016). Successivamente Swissgrid aveva elaborato diversi corridoi di pianificazione all'interno di questa zona. Questi sono stati oggetto di discussione e di valutazione da parte di un gruppo di accompagnamento istituito dall'UFE, in cui erano rappresentati anche il Cantone di Argovia e le organizzazioni ambientaliste. Il gruppo di accompagnamento ha effettuato una ponderazione completa dei beni e degli interessi e, sulla base di uno schema di valutazione, ha preso in considerazione gli aspetti tecnici, pianificatori, ecologici ed economici. Infine, ha presentato all'UFE una raccomandazione per la determinazione del corridoio di pianificazione e della tecnologia di trasporto da applicare.

Il gruppo di accompagnamento raccomanda un corridoio di pianificazione con una linea aerea dalla sottostazione Niederwil fino a sud-est dell'area di insediamento del Comune di Besenbüren, una linea interrata da Besenbüren fino a sud di Jonen per l'attraversamento della Reuss e di nuovo una linea aerea fino all'autostrada a nord-est di Ottenbach e poi fino alla sottostazione di Obfelden. Nell'ulteriore pianificazione, l'ubicazione delle opere per l'attraversamento della Reuss e dell'oggetto IFP 1305 «Paesaggio della Reuss» deve essere determinata tenendo conto del tracciato ottimale e nel modo più rispettoso possibile del paesaggio.

L'UFE concorda con la valutazione del gruppo di lavoro. Giunge alla conclusione che il corridoio di pianificazione proposto, con il vincolo di un interramento parziale nell'ambito dell'oggetto IFP «Paesaggio della Reuss», consente di elaborare un progetto di dettaglio che soddisfi sia le esigenze della pianificazione del territorio che della protezione del paesaggio e dell'ambiente, che tenga conto, per quanto possibile, delle richieste della popolazione interessata e che al tempo stesso sia tecnicamente ed economicamente fattibile.

Pertanto, per l'«oggetto 611- elettrodotto Niederwil - Obfelden» e il corridoio di pianificazione proposto, l'UFE svolgerà tra il 2 dicembre 2019 e il 29 febbraio 2020 una procedura di partecipazione pubblica durante la quale potranno esprimersi Comuni, associazioni e privati.

Procedura concernente il Piano settoriale Elettrodotti (PSE): svolgimento in due fasi

La procedura del piano settoriale è disciplinata dal diritto federale. Ha lo scopo di fissare come dato acquisito uno spazio fisico entro cui il progettista Swissgrid possa elaborare un progetto di dettaglio che crei il minor numero possibile di conflitti con le esigenze poste dalla pianificazione del territorio, dall'ambiente e dalla popolazione.

Fase 1: per l'elettrodotto viene determinata un'ampia zona di pianificazione (una regione, una valle, un'area circoscritta). All'interno di questa zona devono essere possibili diversi corridoi di pianificazione. Il progettista propone all'UFE una o più zone di pianificazione. Un gruppo di accompagnamento istituito dall'UFE discute le proposte ed elabora una raccomandazione. L'UFE la valuta, svolge un'audizione pubblica e successivamente sottopone al Consiglio federale la zona di pianificazione che meglio soddisfa le diverse esigenze. Il Consiglio federale integra poi in modo vincolante la zona di pianificazione nel PSE. Per l'elettrodotto Niederwil - Obfelden cioè è avvenuto il 31 agosto 2016.

Fase 2: all'interno della zona di pianificazione fissata come dato acquisito, il progettista elabora diversi corridoi di pianificazione. L'UFE presenta a sua volta queste proposte a un gruppo di accompagnamento, che elabora una raccomandazione per il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasporto (linea interrata o linea aerea). L'UFE la valuta, svolge un'audizione pubblica, rielabora, se necessario, la documentazione del PSE in base ai pareri e chiede al Consiglio federale di fissare come dato acquisito il corridoio di pianificazione che meglio soddisfa le diverse esigenze. Il Consiglio federale integra poi in modo vincolante il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasporto (linea interrata o linea aerea) nel PSE.

Progetto di dettaglio: al termine della fissazione come dato acquisito del corridoio di pianificazione e della tecnologia di trasporto, il progettista elabora un progetto di dettaglio (progetto di costruzione). Si apre così la procedura d'approvazione ordinaria (licenza di costruzione). L'elettrodotto potrà essere costruito solo dopo che la decisione di approvazione dei piani è passata in giudicato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-77291.html