Il Consiglio federale determina la zona di pianificazione per l'elettrodotto tra Niederwil e Obfelden

Berna, 31.08.2016 - Oggi il Consiglio federale ha determinato la zona di pianificazione dell'elettrodotto tra la sottostazione Niederwil (Cantone di Argovia) e quella di Obfelden (Cantone di Zurigo), integrandola nel Piano settoriale Elettrodotti (PSE). Sarà ora possibile dare inizio alla valutazione dei possibili corridoi per l'ampliamento e la sostituzione della linea a 220 kV esistente, lunga circa 17 chilometri, con una linea a 380 kV. L'elettrodotto Niederwil - Obfelden rientra nel progetto Beznau – Mettlen, che nel 2009 il Consiglio federale ha definito parte integrante della rete strategica di trasporto. Tale linea figura inoltre tra gli nove progetti di elettrodotti prioritari di Swissgrid per la “Rete strategica 2025”, che devono essere realizzati con urgenza, indipendentemente dalla Strategia energetica 2050, al fine di decongestionare la rete.

La linea a 220 kV esistente, costruita negli Anni Cinquanta tra le sottostazioni Beznau (Cantone di Argovia) e Mettlen (Cantone di Lucerna), fornisce elettricità a parti considerevoli dei Cantoni di Argovia e di Zurigo. Dalla sua realizzazione a oggi, il consumo di energia elettrica è fortemente aumentato; in questa regione la rete di trasporto ha quindi raggiunto il limite di potenza e deve essere urgentemente rafforzata.

I tratti di linea tra le sottostazioni Beznau, Birr e Niederwil, nonché tra Obfelden e Mettlen, sono stati già potenziati o stanno per esserlo. Due tratti della linea sono già stati realizzati nell'ambito di progetti stradali (circonvallazione Bremgarten e autostrada A4 presso Obfelden/Affoltern). Con la realizzazione del presente progetto relativo all'elettrodotto tra Niederwil e Obfelden tutta la linea risulterà potenziata a 380 kV.

Miglioramento della sicurezza di approvvigionamento

La nuova linea migliorerà la sicurezza di approvvigionamento delle regioni dell'Argovia occidentale, di Zurigo Nord e della riva sinistra del lago di Zurigo/Zugo. Inoltre, aumenterà le capacità di trasporto transfrontaliere nella parte settentrionale del nostro Paese e sgraverà l'asse Nord-Sud della linea Laufenburg-Gösgen-Mettlen. La migliore interconnessione al livello di rete 1, inoltre, rafforzerà la sicurezza in caso di guasti alla linea.

Procedura a due fasi nel Piano settoriale degli elettrodotti (PSE)    

Nel 2012, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), su mandato di Swissgrid SA, ha deciso di far ripartire il progetto di ampliamento della rete Niederwil – Obfelden mediante la procedura del piano settoriale. In una prima fase, è stata determinata la zona di pianificazione all'interno della quale, durante la seconda fase, verranno valutate diverse varianti di corridoio per il percorso della linea.

Zona di pianificazione    

Un gruppo di accompagnamento ha valutato il progetto, giungendo alla conclusione che la zona di pianificazione proposta è la più adatta per la realizzazione di un elettrodotto a 380 kV. Tale zona permette l'elaborazione di corridoi di pianificazione sia per una linea aerea che per una linea interrata o per una linea parzialmente interrata. In particolare, nell'ambito dell'oggetto IFP 1305 «Paesaggio della Reuss» si vaglierà la soluzione della realizzazione di una linea interrata che vada da una riva all'altra del fiume e si perseguirà l'obiettivo di riunirla con altre linee a tensione inferiore che attraversano anch'esse la Reuss.

Con la sua decisione odierna, il Consiglio federale ha adeguato il PSE, integrando in modo vincolante, nella scheda di coordinamento 611, la zona di pianificazione che il gruppo di accompagnamento ha proposto per l'area della valle della Reuss tra Niederwil e Affoltern am Albis e della valle del Bünz/Freiamt tra Wohlen e Beinwil/Mühlau.

Consultazione

Dal gennaio all'aprile 20015, è stata effettuata la consultazione mediante esposizione pubblica della documentazione del PSE presso l'UFE e nei Cantoni di Argovia e di Zurigo. Nel Cantone di Argovia, gli stessi documenti sono stati anche oggetto di una consultazione relativa all'adeguamento del piano direttore cantonale. Per entrambe le consultazioni, al Cantone sono pervenuti 23 pareri. Sulla base dei risultati, il Cantone di Argovia ha proposto di integrare la valle del Bünz nella zona di pianificazione, sancendolo nel piano direttore cantonale nel dicembre 2015. Nel Cantone di Zurigo non è stato necessario adeguare il piano direttore e non è pervenuto alcun parere sul PSE.

Le richieste presentate nel quadro della consultazione sono state integrate al PSE, sempreché già attuabili. Le proposte relative al tracciato concreto o alla scelta tra linea aerea o linea interrata potranno essere valutate, in primo luogo, al momento della determinazione del corridoio di pianificazione e, in seguito, nell'ambito della procedura di approvazione dei piani.

Prossimi passi

Swissgrid elaborerà ora i possibili corridoi all'interno della zona di pianificazione stabilita dal Consiglio federale. Tali corridoi verranno poi sottoposti al controllo del gruppo di accompagnamento nel quadro del seguito della proceduta PSE. Il gruppo formulerà poi una raccomandazione per la determinazione del corridoio di pianificazione e della tecnologia di trasporto da applicare (linea aerea o linea interrata), in base alla quale l'UFE chiederà al Consiglio federale di determinare il corridoio di pianificazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo media e politica UFE
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-63568.html