TST e SWEET

Nei prossimi decenni la Svizzera dovrà trasformare il proprio sistema di approvvigionamento energetico. La ricerca ha un ruolo importante in questo. È cruciale come queste soluzioni possano essere comunicate, implementate e dimensionate nella pratica – un compito che riguarda il trasferimento scientifico e tecnologico (TST).

In SWEET, la responsabilità del TST è principalmente dei consorzi. Lo SWEET office vi sostiene con strumenti e attività ad hoc. Come prima misura, è stato sviluppato un toolbox TST, sulla base dell'esperienza del precedente programma SCCER. Il suo scopo è dare ai consorzi nuovi impulsi per il trasferimento delle loro conoscenze e di motivarli a sperimentare per quanto nuovi approcci innovativi.

Quale effetto vogliamo ottenere con il TST nell'ambito di SWEET?

Le innovazioni sviluppate dai consorzi SWEET sono rese accessibili a tutti i gruppi target attraverso canali appropriati. I stakeholder del mondo scientifico ed economico, della politica e della società sono coinvolti fin dall'inizio, in modo che le innovazioni siano sfruttate appieno e contribuiscano così al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica della Svizzera.

SWEET toolbox TST – 30 schede metodologiche, 6 fasi di progetto, 5 criteri

Il toolbox contiene 30 schede che descrivono noti metodi TST concernenti l'interazione con gli attori coinvolti; le schede sono state realizzate appositamente per i consorzi SWEET. Ogni scheda descrive un metodo ed è codificata tramite un colore diverso per ogni specifica fase del progetto. Inoltre, le singole schede sono state classificate secondo cinque criteri e presentano dei fori posizionati in maniera tale che, per mezzo di un bastoncino, è possibile filtrare rapidamente le carte che corrispondono al mix di criteri desiderato. Le esperienze maturate con i singoli metodi possono essere scritte direttamente sulla rispettiva scheda. Altri metodi possono anche essere aggiunti su schede lasciate volutamente in bianco.

SWEET WTT-Toolbox.JPG

Un primo teaser digitale del toolbox può essere trovato sotto «Documenti». Il toolbox è disponibile solo in inglese.

Il toolbox si rivolge principalmente ai consorzi SWEET. Ha lo scopo di consentire un accesso semplice all'argomento, fornire ai team inter e transdisciplinari nuovi impulsi per le loro attività TST e promuovere il dialogo all'interno dei team di progetto. Il toolbox è adatto all'uso nell'ambito di workshop con stakeholder interni ed esterni.

Per i consorzi SWEET, il toolbox viene messo a disposizione dallo SWEET Office. Tuttavia, il toolbox può essere utilizzato anche da ricercatori in altre aree tematiche, così come da autorità e professionisti.

Documenti

Ultima modifica 22.04.2022

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/forschung-und-cleantech/foerderprogramm-sweet/wtt-fuer-sweet.html