La ricerca svolge un ruolo importante nella trasformazione del sistema energetico svizzero. Affinché la ricerca è efficace, gli stakeholder della società, dell'economia e della politica devono essere coinvolti nella ricerca fin dall'inizio. A tal fine, i gruppi d’interesse rilevanti devono essere coinvolti nel lavoro di ricerca fin dall’inizio. Servono strutture adeguate e processi iterativi e dialogici basati sul concetto di transdisciplinarità (TD). Per comunicare, implementare e riportare su una scala più ampia le soluzioni della ricerca è necessario un efficace trasferimento scientifico e tecnologico (TST).
In SWEET, la responsabilità dell’attuazione della TD e del TST è dei consorzi. Lo SWEET Office fornisce sostegno ai consorzi con vari servizi.
Nel settore della TD, lo SWEET Office collabora con la rete per la ricerca transdisciplinare (td-net) delle Accademie svizzere delle scienze. td-net ha redatto un documento con consigli pratici per un primo approccio con la TD. Durante la fase della gara, viene organizzato un workshop per ciascun consorzio invitato a presentare una proposta completa (full proposal). Gli consorzi in fase di attuazione possono richiedere un ulteriore supporto in merito a temi specifici della TD.
Per il TST è stato sviluppato, come prima misura, un toolbox TST, sulla base dell’esperienza acquisita con il precedente programma SCCER. L’obiettivo è dare ai consorzi nuovi impulsi al trasferimento delle conoscenze e motivarli a sperimentare approcci inediti e innovativi. Due volte all’anno, lo SWEET Office organizza anche workshop facoltativi per i responsabili TST dei consorzi. Ogni workshop è dedicato a un tema specifico e offre ai responsabili TST l’opportunità di condividere le proprie esperienze.