Basi legali

L'ordinanza (appendice 3.6 OEn) è entrata in vigore il 1° ottobre 2002 e, sulla base del progresso tecnico e delle esperienze maturate, è stata sottoposta a piccole modifiche nel 2004 e nel 2006. Nel frattempo è stata rielaborata completamente nel 2011. Il Consiglio federale ha deciso l'entrata in vigore dell'ordinanza sull'efficienza energetica per il 1° gennaio 2018. La classificazione delle automobili nelle diverse categorie di efficienza viene ora effettuata annualmente in funzione dello stato della tecnica. I valori, che cambiano di anno in anno, sono disciplinati in una relativa ordinanza del DATEC.

L'appendice 4.1 dell'ordinanza sull'efficienza energetica, intitolata «Indicazioni del consumo di energia e dell'etichettatura di automobili», che specifica il contenuto dell'etichetta energia si applica alle automobili nuove fino a un peso complessivo di 3500 kg e con al massimo nove posti, conducente incluso.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/effizienz/mobilitaet/die-energieetikette-fuer-personenwagen/rechtliche-grundlagen.html