Requisiti per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale

Einzelraumheizgeräte - Bild 1

L'etichettaEnergia per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale che utilizzano combustibili solidi, liquidi o gassosi fornisce informazioni sull'efficienza energetica e sulla potenza nominale degli apparecchi dichiarati con essa. Gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale elettrici non sono classificati in classi di efficienza energetica e non hanno un'etichettaEnergia.

I requisiti minimi si applicano agli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale domestici con una potenza termica nominale non superiore a 50 kW e agli apparecchi per il riscaldamento d'ambiente locale per uso commerciale con una potenza termica nominale del prodotto o di un singolo segmento non superiore a 120 kW.

Nuovo: Gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale elettrici dovranno consumare ancora meno elettricità in futuro. Il Consiglio federale ha adottato requisiti minimi più severi per questi apparecchi rispetto all'UE. I nuovi requisiti si applicano a partire dal 1° gennaio 2024.

Documenti

Scheda informativa

Aiuto all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

Rapporti

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/impianti-tecnici-negli-edifici/apparecchi-per-riscaldamento-ambiente-locale.html