Requisiti per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e misti

Raum- und Kombiheizgeräte - Bild 1

L'etichettaEnergia per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e misti con una potenza termica nominale inferiore o uguale a 70 kW fornisce informazioni sull'efficienza energetica, sulla potenza termica nominale e sul livello di potenza sonora degli apparecchi dichiarati.

I requisiti minimi si applicano agli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e misti con una potenza termica nominale non superiore a 400 kW.

L'efficienza energetica per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e misti dipende in maniera considerevole dalla loro installazione, messa in funzione e manutenzione.

Nuovo: Le caldaie elettriche per il riscaldamento d’ambiente e miste dovranno scomparire del mercato svizzero. Il Consiglio federale ha adottato requisiti minimi più severi per questi apparecchi rispetto all'UE, vietando così questi dispositivi. I nuovi requisiti si applicano a partire dal 1° gennaio 2024.

Documenti

Aiuto all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

Rapporti

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/impianti-tecnici-negli-edifici/apparecchi-per-riscaldamento-ambiente-e-misti.html