Commissioni e ispettorati

Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)

La Commissione federale per la ricerca energetica CORE fornisce consulenza al Consiglio federale e al DATEC e fissa le linee guida per la ricerca energetica svizzera. I membri della CORE rappresentano l'industria, il settore energetico, le scuole universitarie, nonché diversi enti di promozione della ricerca e servizi che si occupano di energia in Svizzera.

Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)

In qualità di organo consultivo del Consiglio federale, del DATEC e dell'IFSN, la CSN esamina questioni fondamentali di sicurezza nucleare e può prendere posizione sulle perizie tecniche dell'IFSN all'attenzione del Consiglio federale e del DATEC.

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI)

In virtù della legge sugli impianti elettrici, l'ESTI è l'organo responsabile del controllo degli impianti a corrente forte e a corrente debole. Inoltre, in virtù dell'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT), l'ESTI è l'organo di certificazione svizzero per i prodotti elettrici non soggetti a omologazione.

Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO)

L'ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO) vigila sulla progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti adibiti al trasporto di carburanti e combustibili liquidi o gassosi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN)

L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare sorveglia e valuta la sicurezza nucleare e le misure di radioprotezione negli impianti nucleari svizzeri.

Ultima modifica 15.05.2018

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/vigilanza-e-sicurezza/commissioni-e-ispettorati.html