Grandi impianti fotovoltaici

Symbol PV-Grossanlagen

Finora (situazione 2023), in Svizzera esistono solo pochi grandi impianti fotovoltaici al suolo. Finora l'espansione del solare è avvenuta quasi esclusivamente sugli edifici ed altre infrastrutture. Secondo gli studi dell'UFE, è proprio qui che si trova il potenziale maggiore in Svizzera.

Le misure urgenti adottate dal Parlamento il 30 settembre 2022 per garantire a breve termine un approvvigionamento elettrico sicuro in inverno hanno creato le condizioni quadro per un'espansione limitata nel tempo e nella quantità di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni al di fuori della zona edificabile (cfr. Infobox 2). Gli impianti devono produrre una quota significativa di elettricità invernale per poter beneficiare dell'autorizzazione semplificata e dei sussidi privilegiati.

Quadro legale

Con l'art. 71a della legge sull'energia, il Parlamento ha introdotto il 30 settembre 2022 le condizioni quadro per l'autorizzazione agevolata degli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Devono essere soddisfatti i seguenti criteri:

  • dimensione minima (min. 10 GWh di produzione annua)
  • Produzione minima di elettricità nel semestre invernale (almeno 500 kWh/kW).
  • La domanda deve essere depositata pubblicamente entro il 31.12.2025.

Se questi criteri sono soddisfatti, gli impianti sono considerati a ubicazione vincolata, di interesse nazionale e l'interesse alla loro realizzazione prevale in principio su altri interessi. Inoltre, i progetti non sottostanno all’obbligo di pianificazione, ossia non è necessario effettuare una pianificazione direttrice né un piano di utilizzazione. Tuttavia, è sempre richiesta un esame dell’impatto sull’ambiente e l’impianto deve essere completamente smantellato dopo la messa fuori servizio.

L'articolo si applica fino a quando la produzione annuale cumulativa prevista degli impianti autorizzati (con decisioni passate in giudicato) non raggiunge i 2 TWh.

Gli impianti fotovoltaici in alta montagna possono generare nel semestre invernale più elettricità per kilowatt installato rispetto ad analoghi impianti sull'Altopiano centrale. Questo perché le condizioni di irraggiamento sono migliori (atmosfera più sottile, meno nebbia) e perché la luce solare viene riflessa dalla neve (il cosiddetto effetto albedo). Sulla base dei valori misurati da impianti test e dalle simulazioni, si presume che la produzione annuale sia superiore di circa il 50% e la resa invernale specifica da 2 a 3 volte maggiore rispetto agli impianti dell'Altopiano centrale.

Finora, tuttavia, non c'è praticamente nessuna esperienza di grandi impianti fotovoltaici in alta montagna. L'aumento dei carichi di neve e di vento pone requisiti particolari agli ancoraggi e alle sottostrutture, l'accesso per la costruzione e la connessione alla rete possono essere una sfida e possono sorgere conflitti con la conservazione della natura e la tutela del paesaggio. Per questi motivi, gli impianti fotovoltaici alpini sono in molti casi notevolmente più costosi dei grandi impianti sull'Altopiano centrale.

Confronto della resa energetica mensile degli impianti FV

Monatlicher-Energieertrag-PV-Anlagen - Bild1 i

Dove si trovano i grandi impianti fotovoltaici in Svizzera?

Questa mappa interattiva mostra dove sono pianificati o sono già stati costruiti grandi impianti fotovoltaici ai sensi dell'art. 71a EnG in Svizzera, la loro potenza e la quantità di energia elettrica prevista o effettivamente prodotta. La mappa viene aggiornata regolarmente.

Clicca qui per la mappa interattiva

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energie-rinnovabili/energia-solare/grandi-impianti-fotovoltaici.html