Misure per il potenziamento delle energie rinnovabili

Sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità

I gestori di impianti per la produzione di energia elettrica a partire dall’energia solare, eolica o geotermica (calore geotermico) e da biomassa, dal 2009 possono chiedere di beneficiare di una rimunerazione per l’immissione in rete. Questo sistema viene ora reso più aderente al mercato, in quanto la maggior parte dei produttori dovrà vendere la propria energia elettrica direttamente sul mercato. Il sistema di promozione è inoltre limitato nel tempo: le rimunerazioni per l’immissione di elettricità richieste dai nuovi impianti saranno approvate solo fino alla fine del 2022.

Contributi d’investimento

I gestori di piccoli e grandi impianti fotovoltaici possono chiedere un contributo una tantum sui costi d'investimento dell'impianto. Questa cosiddetta rimunerazione unica è pari al massimo al 30% dei costi d'investimento di un impianto paragonabile (impianto di riferimento). Possono beneficiarne anche i grandi impianti idroelettrici nuovi (potenza superiore a 10 megawatt) nonché gli impianti idroelettrici ampliati o rinnovati in misura considerevole. I contributi d’investimento e le rimunerazioni uniche saranno a disposizione fino alla fine del 2030.

Sostegno alle grandi centrali idroelettriche esistenti

Nella prima metà del 2010 i prezzi praticati sul mercato europeo dell’energia elettrica hanno subito una flessione tale che non sono più stati sufficienti a coprire i costi della maggior parte delle centrali idroelettriche svizzere. Il Consiglio nazionale e quello degli Stati hanno quindi deciso di sostenere con un premio di mercato gli impianti già esistenti. Tale premio, che sarà disponibile fino alla fine del 2022, può essere richiesto per l'energia proveniente dai grandi impianti idroelettrici svizzeri che deve essere venduta sul mercato a un prezzo inferiore al costo di produzione.

Interesse nazionale

In alcuni casi, la protezione della natura e del paesaggio è in conflitto con il loro sfruttamento ai fini della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In base al nuovo diritto, nel caso in cui in sede giudiziaria si debba decidere fra gli interessi di protezione e quelli di sfruttamento, le due esigenze – protezione e sfruttamento – saranno entrambe considerate di interesse nazionale e dovranno pertanto essere ponderate nella stessa misura.

Procedure di autorizzazione

In futuro le procedure di autorizzazione per nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dovranno essere più brevi e più semplici. Per esempio sarà fissato un termine per la presentazione di perizie, come nel caso della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio.

Ultima modifica 11.03.2020

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/politica/strategia-energetica-2050/primo-pacchetto-di-misure/misure-per-il-potenziamento-delle-energie-rinnovabili.html