Deposito pubblico del corridoio di pianificazione per l’elettrodotto ad alta tensione tra All’Acqua e Magadino attraverso la Vallemaggia

Berna, 02.10.2023 - L'Ufficio federale dell’energia avvia la procedura di partecipazione pubblica dal 2 al 31 ottobre 2023 con la pubblicazione della bozza della scheda di coordinamento PSE 109 per la linea elettrica All’Acqua – Vallemaggia – Magadino. Durante tale periodo i Comuni, le associazioni e i privati possono esprimersi in merito al progetto.

Oggetto della scheda di coordinamento 109 del Piano settoriale elettrodotti (PSE) è il corridoio per la realizzazione di una doppia linea ad alta tensione 220 kV moderna e sufficientemente dimensionata alle esigenze locali, nazionali ed internazionali tra una nuova sottostazione ad All'Acqua (Val Bedretto) e Magadino, attraverso la Vallemaggia. Il progetto mira ad un miglioramento della capacità e della sicurezza del trasporto e della produzione di energia idroelettrica della Vallemaggia. Lo smantellamento della linea odierna consentirà inoltre dei significativi miglioramenti paesaggistici.

I Comuni, le associazioni e i privati possono esprimersi sulla proposta di corridoio fino al 31 ottobre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-98007.html