Il Consiglio federale definisce il corridoio e la zona di pianificazione del nuovo tracciato delle linee ad altissima tensione in Ticino

Berna, 23.03.2016 - Via libera alla progettazione delle linee ad altissima tensione a 380 kV di Swissgrid AG e a 132 kV delle FFS tra Airolo e Lavorgo (Cantone Ticino). In data odierna il Consiglio federale ha definito il corridoio di pianificazione delle due linee che consente da un lato di rafforzare le capacità di trasporto sugli assi nord-sud e est-ovest e, dall'altro, di garantire l'approvvigionamento elettrico degli impianti della AlpTransit Gottardo SA. Inoltre, il Collegio ha delimitato la zona di pianificazione per una linea ad altissima tensione tra All'Acqua e Magadino, attraverso la Vallemaggia. In questo modo sarà possibile riorganizzare le linee e, grazie allo smantellamento di oltre 60 km di linee ad altissima tensione, sgravare paesaggi pregiati nel Comparto "Alto Ticino".

Le due procedure concernenti il Piano settoriale degli elettrodotti della Confederazione (PSE), 106 (Airolo – Lavorgo) e 109 (All’Acqua – Vallemaggia – Magadino), sono collegate sul piano materiale. Le pianificazioni e il coordinamento di entrambe le procedure si basano sullo "Studio generale sulle reti ad alta ed altissima tensione in Ticino, Comparto Alto Ticino", elaborato d'intesa con il Cantone Ticino, la Swissgrid AG, l'Azienda elettrica ticinese (AET) e le Ferrovie federali svizzere (FFS).

All'interno del Comparto "Alto Ticino – parte ovest“ l'attuale rete di trasporto è composta da linee a 220 kV. La maggior parte di esse risale agli anni Trenta e Cinquanta e dovrà essere sostituita o risanata in ogni caso nei prossimi 10-20 anni. Per di più le attuali linee in parte non soddisfano i requisiti della rete a 380 kV in Svizzera. Le nuove linee permetteranno pertanto di eliminare gli odierni problemi di capacità.

Definizione del corridoio di pianificazione per il tracciato Airolo – Lavorgo (PSE 106)

L'attuale elettrodotto Airolo-Lavorgo è esercitato a 220 kV; è stato costruito nel 1933 come elettrodotto a 150 kV (nel 1955 è stato isolato per una tensione di 380 kV, da allora è in esercizio a 220 kV) e a medio termine dovrà in ogni caso essere risanato. Sostituendo le attuali linee con una linea ad altissima tensione, sarà possibile completare la rete a 380 kV a livello nazionale e internazionale. L'esercizio a 380 kV presuppone tuttavia un adeguamento del tracciato. Il nuovo segmento di linea a 380 kV sul versante destro della Leventina dovrà essere integrato con una nuova linea a 132 kV delle FFS. Quest'ultima garantirà in futuro l'approvvigionamento elettrico degli impianti della AlpTransit Gottardo SA. Essa rientrerà nella rete strategica delle FFS (Airolo – Vezia) e collegherà le nuove sottostazioni di Pollegio e Vezia alla rete ferroviaria.

Grazie alla definizione del corridoio di pianificazione da parte del Consiglio federale, Swissgrid AG potrà ora elaborare la richiesta di approvazione dei piani per il previsto tracciato tra Airolo e Lavorgo. La linea ad altissima tensione a 380 kV, lunga circa 23 km, completa l'asse est-ovest tra Chamoson (VS) e Lavorgo ed è parte integrante della rete strategica a 50 Hz decisa dal Consiglio federale il 6 marzo 2009. Essa migliorerà il trasporto dell'energia prodotta nelle centrali idroelettriche del Vallese e aumenterà, grazie alla ridondanza con la linea Mettlen - Lavorgo, la sicurezza di approvvigionamento in Ticino. Con il futuro collegamento previsto attraverso il passo del San Giacomo e con il collegamento lungo l'asse Mettlen – Lavorgo – Musignano viene inoltre potenziata anche la capacità di trasporto nord-sud.

Inserimento di una nuova zona di pianificazione All’Acqua – Vallemaggia – Magadino (PSE 109)

La procedura PSE 109 prevede una nuova linea ad altissima tensione a 220 kV con due sistemi da All’Acqua a Magadino, attraverso la Vallemaggia, e rappresenta una condizione sine qua non per la realizzazione del PSE 106. I risultati dello studio summenzionato e delle relative discussioni nel gruppo d'accompagnamento, nato nell'ambito della procedura PSE 106, hanno portato all'avvio della procedura 109. Sul piano materiale la procedura PSE 109 dipende dalla procedura PSE 106 Airolo – Lavorgo. Inserendo la zona di pianificazione nel PSE si creeranno le basi per la riorganizzazione della rete ad alta e ad altissima tensione nel Comparto "Alto Ticino“.

Molte delle linee nella Vallemaggia sono vetuste e dovranno essere risanate o potenziate nei prossimi 10 - 20 anni. Realizzando il progetto PSE 109 sarà possibile migliorare il trasporto dell'energia prodotta e impedire la limitazione della produzione idroelettrica nella Vallemaggia o nella Valle di Blenio a causa di insufficienti capacità di trasporto. Se verranno realizzati entrambi i progetti, potranno essere smantellati complessivamente 60,6 km di linee ad alta tensione, sgravando così paesaggi pregiati.

Procedura di consultazione

La procedura di consultazione nel Cantone Ticino e la partecipazione della popolazione si sono svolte dal 26 maggio al 31 luglio 2015:

  • Le richieste avanzate dal Cantone Ticino in merito al PSE 106 sono state perlopiù integrate nel rapporto esplicativo come criteri da osservare nell'ambito della procedura di approvazione dei piani. Le principali osservazioni avanzate dai privati e dalle organizzazioni sono state trattate nel rapporto esplicativo.
  • In linea di massima la popolazione si è espressa positivamente sulla procedura PSE 109. Il Cantone Ticino è favorevole alle schede di coordinamento e al rapporto esplicativo rivisti.

Un gruppo di accompagnamento ha fornito sostegno all'Ufficio federale dell'energia (UFE) nel corso delle procedure. Esso è giunto alla conclusione che, dal punto di vista dei criteri di protezione, il corridoio previsto nel PSE 106 presenta pochi conflitti, che possono tutti essere eliminati nell'ambito della procedura di approvazione dei piani. Inoltre anche l'entità e la posizione della zona di pianificazione nel PSE 109 sono state coordinate con il gruppo. Quest'ultimo ha approvato all'unanimità sia il corridoio del tracciato elaborato (106) che la zona di pianificazione inserita (109). L'approvazione del progetto PSE 106 avviene tuttavia su riserva che il progetto PSE 109 sia realizzato in tempo utile e che siano attuate le misure di mitigazione. Le misure di mitigazione previste per la realizzazione della procedura PSE 106 Airolo – Lavorgo prevedono, tra l'altro, la riorganizzazione delle linee nella Vallemaggia e il relativo smantellamento di 60,6 km di linee ad alta tensione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-61092.html