Il DATEC avvia la procedura di consultazione concernente la revisione di alcune ordinanze in ambito energetico

Berna, 21.09.2023 - Il 21 settembre 2023 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione concernente la revisione parziale delle seguenti ordinanze in ambito energetico: ordinanza sulla promozione dell’energia, ordinanza sull’approvvigionamento elettrico, ordinanza sull’energia nucleare e ordinanza sugli impianti a bassa tensione. La consultazione terminerà il 22 dicembre 2023. Le modifiche delle ordinanze entreranno in vigore il 1° luglio 2024.

Principali contenuti delle revisioni parziali

Ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn)

Per gli impianti di produzione di biogas sovvenzionati attraverso un contributo d'investimento viene introdotta una durata minima annua dell'esercizio. In tal modo si vuole dare un incentivo a dimensionare in modo ottimale gli impianti per permettere un loro esercizio economico. Viene inoltre introdotto anche per questo tipo di impianti un importo massimo per i contributi d'investimento, come già previsto per le centrali elettriche a legna, gli IIR, i forni per l'incenerimento di fanghi nonché gli impianti a gas di depurazione e gli impianti a gas di discarica.

Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl)

Nell'ambito dell'approvvigionamento elettrico deve essere rafforzata la protezione contro i ciberattacchi. A tal fine viene dichiarato vincolante per i principali fornitori di energia elettrica (gestori di rete, produttori e gestori degli impianti di stoccaggio) lo Standard minimo TIC. In base a questo Standard ciascuno di essi viene attribuito a un determinato livello di protezione (profilo di protezione), a seconda del quale devono essere soddisfatti alcuni criteri più o meno severi.

Ordinanza sull'energia nucleare (OENu)

L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) viene incaricato di disciplinare tramite direttiva i requisiti della prova della sicurezza a lungo termine per i depositi in strati geologici profondi. L'ordinanza si allinea in tal modo alla prassi già seguita dall'IFSN, che infatti nella sua direttiva ENSI-G03 regola non solo i principi per la progettazione dei depositi in strati geologici profondi bensì anche i requisiti per la prova della sicurezza.

Ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT)

Attualmente gli installatori elettricisti non necessitano di un'autorizzazione d'installazione per eseguire lavori d'installazione nei locali da loro abitati o di loro proprietà e nei locali a questi annessi. Con la modifica dell'ordinanza si vuole dare la stessa possibilità anche agli elettricisti di montaggio. Inoltre, nell'allegato della OIBT viene fatta chiarezza in merito ai periodi di controllo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-97811.html