Il Consiglio federale definisce due corridoi di pianificazione per la linea del Grimsel

Berna, 22.02.2023 - Nella sua seduta del 22 febbraio 2023, il Consiglio federale ha approvato una modifica del Piano settoriale Elettrodotti (PSE, scheda di coordinamento 203). Con questa modifica definisce due possibili corridoi di pianificazione per la sostituzione dell'attuale elettrodotto a 220 kilovolt (kV) della società nazionale di rete (Swissgrid) tra Innertkirchen (BE) e Ulrichen (VS) con una linea a 380 kV. Nel caso in cui il progetto della ferrovia del Grimsel venga realizzato in tempo, la linea verrà accorpata al progetto ferroviario e costruita in un galleria di cavi parallela a quella ferroviaria. Altrimenti, la linea sarà posata in una galleria di cavi tra Innertkirchen (BE) e Oberwald (VS). In entrambi i casi, la linea tra Oberwald e Ulrichen sarà realizzata come linea aerea.

La linea ad altissima tensione tra Innertkirchen (BE) e Mettlen (VS), dalla lunghezza di 27 chilometri e che attraversa il passo del Grimsel, è stata costruita in gran parte più di 60 anni fa e deve essere sostituita. In occasione dei lavori di ammodernamento, al contempo si sta anche preparando un successivo aumento di tensione dagli attuali 220 chilovolt (kV) a 380 kV. In considerazione della strategia energetica della Confederazione, l'incremento della capacità è necessario per trasportare le crescenti quantità di energia elettrica prodotta a partire dalla forza idrica nei Cantoni Berna, Vallese e Ticino all'Altipiano svizzero, e per potenziare a lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento su tutto il territorio elvetico. Con la definizione dei corridoi di pianificazione, il Consiglio federale ha stabilito il quadro di pianificazione territoriale e la tecnologia di trasporto per la futura elaborazione del progetto di costruzione.

Definizione secondo la raccomandazione del gruppo di accompagnamento

Un gruppo di accompagnamento istituito dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) - composto da esperti dei vari settori interessati della Confederazione, nonché da rappresentanti della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e dei Cantoni Berna e Vallese - ha esaminato e valutato un totale di sei varianti di corridoio sulla base di 39 criteri relativi ai temi «sviluppo territoriale», «ambiente», «tecnologia» e «redditività». Nel maggio 2022 l'UFE ha reso nota la raccomandazione del gruppo di accompagnamento (cfr. link), ripresa dal Consiglio federale per la sua decisione.

Tra il 24 giugno 2022 e il 23 settembre 2022, è stata svolta un'indagine conoscitiva presso i Cantoni Berna e Vallese nonché una procedura di partecipazione della popolazione in merito alle varianti preferite dal gruppo di accompagnamento. I Cantoni Berna e Vallese si sono detti d'accordo con i corridoi proposti, che hanno riscosso un ampio consenso sostanziale anche negli altri pareri. In particolare, in numerosi pareri è stato accolto con favore l'accorpamento dell'elettrodotto con la nuova galleria ferroviaria del Grimsel. Sono state mosse alcune critiche al tratto di linea - pianificato come linea aerea - della lunghezza di circa 4,5 km tra Oberwald e il punto di collegamento della linea del Grimsel alla linea esistente sul passo della Novena a Ulrichen.

I due corridoi di pianificazione definiti dal Consiglio federale consentono di attraversare l'oggetto «Grimsel» dell'Inventario federale delle zone palustri di particolare bellezza e d’importanza nazionale, l'oggetto «Alte Alpi bernesi e regione dell'Aletsch-Bietschhorn» dell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali di importanza nazionale (IFP), diversi oggetti dell'Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) e l'oggetto del patrimonio mondiale dell'UNESCO «Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch» senza compromettere gli obiettivi di protezione. Inoltre, le zone abitative esistenti nell'Obergoms e l'oggetto IFP «Ghiacciaio del Rodano e terreni antistanti» possono essere sgravati con lo smantellamento della linea esistente. A Guttannen possono essere rimosse le linee aeree esistenti su entrambi i lati della valle. Il corridoio di pianificazione per il tratto della linea aerea tra Oberwald e Ulrichen è stato pianificato in modo da evitare il più possibile le zone abitative.

La variante che prevede l'accorpamento alla galleria ferroviaria del Grimselbahn è soggetta a condizioni

Attualmente la Grimselbahn AG sta conducendo uno studio di fattibilità su una galleria ferroviaria attraverso il massiccio del Grimsel (progetto della galleria del Grimsel). La realizzazione della galleria del Grimsel non è stata ancora stabilita nella fase di ampliamento 2035 del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria(PROSSIF). Si prevede che tale decisione non potrà essere presa prima del messaggio del 2026 concernente una prossima fase di ampliamento. Innanzitutto, il Parlamento dovrebbe approvare i fondi necessari per i progetti con il messaggio del 2023 (rapporto sullo stato dei programmi di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria e sulla Prospettiva FERROVIA 2050). Pertanto, la forza vincolante della definizione del corridoio di gallerie multifunzionali nello PSE viene, tra l'altro, subordinata a condizioni, tra cui rientrano i requisiti tecnici e operativi minimi, il rispetto di un contributo per la copertura dei costi da parte di Swissgrid e le tappe definite nel tempo. Se una singola condizione non è soddisfatta o non lo è più nel corso del tempo, Swissgrid può abbandonare il progetto di accorpamento e realizzare la variante del corridoio che prevede una linea ad alta tensione senza un'ulteriore procedura di piano settoriale. Secondo le stime di Swissgrid, l'elettrodotto tra Innertkirchen e Ulrichen deve poter essere messo in funzione da Swissgrid al più tardi nel 2040.

Ulteriori passi procedurali

Swissgrid può sviluppare progetti di costruzione per entrambe le varianti di corridoio, definendovi, tra le altre cose, il tracciato concreto dei cavi e della linea e l'ubicazione delle opere di transizione per il tratto interrato, che in seguito saranno esaminati e approvati nell'ambito di una procedura di approvazione dei piani. Se il progetto della ferrovia del Grimsel potrà essere realizzato, i due progetti saranno coordinati tra loro. In questo caso, il progetto di costruzione della linea sarà autorizzato nell'ambito della procedura di approvazione dei piani prevista dal diritto ferroviario. L'elettrodotto potrà essere costruito solo dopo che la decisione di approvazione dei piani (autorizzazione edilizia) sarà passata in giudicato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-93214.html