Consumo energetico leggermente in aumento nel 2019

Berna, 25.06.2020 - Nel 2019 il consumo finale di energia in Svizzera è aumentato dello 0,3 per cento rispetto all'anno precedente, attestandosi a 834’210 terajoule (TJ). La crescita è da ricondurre principalmente alle temperature più basse rispetto al 2018.

Il leggero aumento dello 0,3 per cento del consumo finale di energia rispetto all'anno precedente è da ricondurre in primo luogo al calo delle temperature. Il numero di gradi giorno, un importante indicatore del consumo energetico ai fini di riscaldamento, è aumentato del 6,1 per cento rispetto al 2018. Nel 2019 sono aumentati anche altri i fattori che determinano il trend di crescita del consumo energetico a lungo termine: popolazione residente permanente (+0,7%), prodotto interno lordo (+0,9%), parco veicoli (+0,8%) e parco immobili (in crescita, ma non sono ancora disponibili dati dettagliati). Viceversa, l'aumento dell'efficienza energetica e gli effetti di sostituzione hanno un effetto attenuante sulla crescita del consumo energetico. Le analisi a posteriori condotte annualmente (che verranno pubblicate nell'ottobre 2020) forniranno ulteriori dati sui fattori determinanti per l'evoluzione del consumo energetico).

Consumo di vettori energetici per il riscaldamento

L'effetto delle temperature più basse non si ripercuote in maniera uniforme su tutti i vettori energetici impiegati per riscaldare: se nel 2019 il consumo di gas naturale è cresciuto del 2,6 per cento, quello dell'olio da riscaldamento extra-leggero è calato del 2,3 per cento rispetto all'anno precedente. Anche il consumo di energia elettrica è diminuito (-0,8%) (cfr. comunicato stampa UFE del 17 aprile 2020). Questi tre vettori energetici rappresentano più della metà del consumo finale di energia (2019: 51,5%).

Al pari dell'anno precedente, anche nel 2019 l'impiego energetico dei rifiuti industriali è aumentato del 5,4 per cento (quota del consumo di energia finale del 2019: 1,4%). Il consumo di carbone e di coke di petrolio è invece diminuito rispettivamente dell'11,2 e del 55,6 per cento, mentre il consumo di oli da riscaldamento pesanti è rimasto invariato al livello dell'anno precedente. Questi tre vettori energetici rappresentano una percentuale molto esigua del consumo finale di energia (<1%).

Consumo di carburante rimasto invariato

Rispetto all'anno precedente, il consumo totale di carburante è diminuito leggermente (-0,8%), quello del diesel, invece, è rimasto stabile (+0,04%). Anche nel 2019 le vendite di carburanti per l'aviazione hanno registrato un incremento (+1,0%). Globalmente il consumo di carburante è rimasto invariato, attestandosi al livello del 2018 (+0,02%). I combustibili fossili hanno rappresentato poco più di un terzo (35,3 %) del consumo finale di energia totale.

Diminuzione del consumo di energie rinnovabili

Le temperature più basse hanno avuto un effetto anche sul consumo delle energie rinnovabili per il riscaldamento. Il consumo di legna da ardere è cresciuto dell'1,1 per cento. Anche l'impiego di calore ambiente mediante pompe di calore è stato del 10,2 per cento superiore al valore del 2018; lo stesso dicasi per l'utilizzo del teleriscaldamento (+11,2%) e per il solare termico (+1,5%). Nel 2019 la quota di questi vettori energetici nel consumo finale di energia si è attestata al 9,8 per cento (legna da ardere: 4,7%, calore ambiente: 2,2%, teleriscaldamento: 2,6%, solare termico: 0,3%).

L'impiego diretto di biogas è aumentato del 2,7 per cento. Considerando anche la quantità di biogas immessa nella rete di gas naturale (nella statistica alla voce «gas»), risulta un aumento del consumo di biogas pari al 6,0 per cento. Nel 2019, la quota di biogas immesso sul consumo di gas totale è stata pari all'1,1 per cento.

Nel 2019, si è registrato nuovamente un incremento considerevole del consumo di biocarburanti rispetto all'anno precedente (+3,7%) e la loro quota sulle vendite complessive di benzina e diesel nel 2018 è stata del 3,7 per cento. Oltre all'esenzione dall'imposta sugli oli minerali per i biocarburanti, anche il relativo computo quale misura di compensazione del CO2 ne ha fatto aumentare il consumo.

La statistica globale svizzera dell'energia 2019 verrà pubblicata su Internet nella seconda metà di luglio 2020 e sarà disponibile in versione cartacea a inizio agosto. Una prima sintesi è disponibile sin d'ora (cfr. allegato).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio media UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-79592.html