Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 25 milioni di franchi a sostegno di programmi e nuova gara 2018

Berna, 30.10.2017 - Nel 2017 si sono svolte per l'ottava volta le gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. I risultati della gara pubblica 2017 per programmi sono ora noti: 15 programmi ottengono complessivamente 25 milioni di franchi di contributi destinati al risparmio di energia elettrica possibilmente in modo economico e sostenibile. La gara 2018 per progetti e programmi è stata avviata il 27 ottobre 2017.

Nell'ambito della gara pubblica 2017 per programmi sono state presentate a ProKilowatt 26 proposte. Tra tutti i programmi ammissibili, i fondi sono stati aggiudicati a quei programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato.

Il rapporto costo-benefici (contributo di promozione per chilowattora risparmiato) dei programmi beneficiari di promozione si traduce mediamente in 3 centesimi per chilowattora. Un dato positivo da sottolineare quest'anno è la gamma particolarmente vasta dei programmi beneficiari di promozione. Ad esempio, "OptiSpital" e "ProKiBE 2" comprendono misure specifiche di efficienza elettrica per gli ospedali, le cave di ghiaia e i cementifici. Altri esempi della vasta gamma di settori sono i programmi "Ferkelnester", che incentiva l'efficienza elettrica dei nidi per suinetti negli allevamenti dei maiali, o il programma "CoolData", che promuove l'aumento dell'efficienza energetica nei centri di calcolo. Per i programmi 2017 il contributo autorizzato ammonta a 25 milioni di franchi.

Lanciata la gara del 2018

Dal 27 ottobre 2017 è possibile inoltrare i progetti e i programmi per partecipare alla gara pubblica del 2018. Il termine ultimo per la presentazione è il 9 febbraio 2018 per i progetti e il 9 maggio 2018 per i programmi. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha affidato l'organizzazione della gara alla ditta CimArk SA di Sion.

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere al minor costo possibile l'efficienza elettrica nell'industria, nel settore dei servizi e nelle economie domestiche. Le gare pubbliche sono finanziate attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Per i progetti e i programmi che si aggiudicheranno le gare pubbliche del 2018 vengono messi a disposizione 50 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell'efficienza energetica
c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79

Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-68572.html