Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 33 milioni di franchi per programmi

Berna, 03.07.2015 - Nel 2015 si svolgeranno per la sesta volta gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. I risultati della prima gara pubblica per programmi sono noti: 30 programmi ottengono complessivamente 33 milioni di franchi di contributi per risparmiare energia elettrica per quanto possibile in modo economico e sostenibile.

Entro la scadenza del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 49 programmi. La selezione delle proposte inoltrate si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: i fondi sono stati aggiudicati ai programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato.

Il rapporto costi-benefici (contributo per ogni chilowattora risparmiato) si situa tra 1,4 e 4,2 centesimi per chilowattora (media 2,6 ct./kWh; anno precedente: 3,2 ct./kWh). I programmi beneficiari di contributi spaziano dalla sostituzione di boiler elettrici con boiler a pompa di calore, passando per i sistemi di aerazione efficienti per cucine, le lavanderie e gli impianti di refrigerazione fino al recupero del calore da raffreddamento del latte nel settore agricolo.

Quest'anno, per la prima volta, per i settori selezionati per programma sono stati messi a disposizione oltre 1 milione di franchi. 5 milioni di franchi sono stati autorizzati per un programma nazionale per la sostituzione di pompe di circolazione nel settore industriale e dei servizi. Tre fornitori di energia ricevono complessivamente 6,2 milioni per eseguire programmi con aste dei progetti. Il contributo autorizzato ammonta a 33 038 395 franchi.

Attualmente si sta svolgendo una gara pubblica per progetti. È stato messo a disposizione un budget di 6,6 milioni di franchi. Il termine d'iscrizione è il 14 agosto 2015. La prossima gara pubblica per programmi si svolgerà all'inizio di dicembre 2015. Per lo svolgimento della gara l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha incaricato la società CimArk SA di Sion.

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche, la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere l'efficienza nel settore elettrico e che, a costi per quanto possibile moderati, contribuiscono a un consumo più parsimonioso di elettricità nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le gare pubbliche sono finanziate attraverso il supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Per le gare pubbliche relative a progetti e programmi sono stati messi a disposizione 42 milioni di franchi nel 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell'efficienza energetica, c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Ivan König, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 058 462 69 21
Sabine Hirsbrunner, Comunicazione UFE, tel. 058 465 33 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-58003.html