9 milioni di franchi per gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica
Berna, 15.09.2010 - Nel quadro di una serie di gare pubbliche lanciate negli scorsi mesi sono stati selezionati primi progetti e programmi volti a risparmiare energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. La somma destinata ad incentivare queste iniziative, che ammonta a ca. 9 milioni di franchi, è finalizzata a risparmiare il maggior quantitativo possibile di energia elettrica in modo economico e sostenibile.
Le prime gare pubbliche hanno suscitato un notevole interesse: la descrizione dei progetti e programmi è stata consultata rispettivamente 515 e 230 volte nel relativo sito Internet. Allo scadere del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 21 progetti e 15 programmi.
Sono stati richiesti contributi d'incentivazione pari a 3,3 milioni di franchi (per progetti) e 9,8 milioni di franchi (per programmi). Nel caso dei progetti, il rapporto costi-benefici (contributo d'incentivazione per chilowattora risparmiato) è pari a 0,4 - 21,6 centesimi/kWh (in media 2,9 cent./kWh), nel caso dei programmi a 0,11 - 15,0 centesimi/kWh (in media 1,2 cent./kWh).
Il ventaglio delle tematiche su cui vertono i progetti si estende dall'ottimizzazione di sistemi di illuminazione, di impianti di refrigerazione, di aerazione o di sistemi IT (Green IT), all'aumento dell'efficienza di sistemi di propulsione meccanica e allo Smart Metering.
I programmi sono invece incentrati su misure di autocontrollo del consumo di elettricità di economie domestiche, l'incentivazione di grandi cucine efficienti sotto il profilo energetico, la sostituzione di scaldacqua elettrici con modelli a termopompa, un programma nazionale volto ad incentivare l'utilizzo di motori elettrici efficienti, la sostituzione dei piccoli frigoriferi (minibar) nel settore alberghiero, l'analisi di dati energetici con l'ausilio di un'applicazione informatica e la sensibilizzazione degli utenti.
La selezione delle proposte presentate si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: i fondi sono stati aggiudicati ai progetti o programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato. Nell'allegato a questo comunicato stampa sono elencati i progetti e programmi che hanno beneficiato di un contributo (2,6 milioni di franchi per progetti e 6,4 milioni di franchi per programmi).
Su incarico dell'Ufficio federale dell'energia, all'inizio del 2011 la società CimArk SA di Sion organizzerà le prossime gare pubbliche.
Indirizzo cui rivolgere domande
ProKilowatt, Geschäftsstelle für Wettbewerbliche Ausschreibungen c/o CimArk SA (ditta incaricata dello svolgimento delle gare pubbliche), 1950 Sion, tel. 027 321 17 79
Andreas Mörikofer, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 031 322 56 35
Documenti
Pubblicato da
Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch