Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione 2025–2028: la ricerca per la nostra sicurezza di approvvigionamento

Berna, 13.03.2024 - La Commissione federale per la ricerca energetica CORE e l’Ufficio federale dell’energia pubblicano il nuovo Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione per il periodo 2025–2028.

Per la ricerca energetica nel periodo 2025-2028, la CORE mantiene il focus su una visione complessiva del sistema energetico. La ricerca deve tenere conto sia degli aspetti tecnologici che di quelli attinenti alle scienze sociali. I temi fondamentali sono i cinque seguenti.

Economia, società e provvedimenti politici: la ricerca dovrà fornire solide conoscenze sulla configurazione dei mercati, delle politiche e delle istituzioni, per sostenere la transizione alle energie rinnovabili o l'aumento dell'efficienza energetica.

Sistemi energetici: la ricerca dovrà sviluppare soluzioni per l'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema energetico. Ciò include meccanismi di flessibilità o tecnologie di stoccaggio che contribuiscano a rendere i sistemi energetici più flessibili e resilienti.

Abitazioni e lavoro: la ricerca dovrà sviluppare soluzioni innovative per abitare, ristrutturare e costruire in modo energeticamente efficiente e rispettoso del clima.

Mobilità: la ricerca dovrà sviluppare soluzioni per la fornitura, lo stoccaggio e l'utilizzo efficiente dell'energia per la mobilità.

Processi industriali: la ricerca dovrà sviluppare e testare soluzioni per l'uso delle energie rinnovabili e per l'utilizzo efficiente dell'energia nei processi industriali.

Il Piano direttivo della ricerca energetica è uno strumento di pianificazione per gli organi della Confederazione che si occupano di promozione della ricerca. Serve come guida orientativa per le autorità cantonali e comunali, che hanno i propri strumenti di promozione della ricerca energetica. I temi fondamentali di ricerca sono stati sviluppati dalla CORE in collaborazione con esperti e ricercatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE
Tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-100383.html