Nel quadro della legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili il Parlamento fissa come obiettivo un risparmio di 2 TWh entro il 2035 attraverso misure di efficientamento. A questo scopo viene introdotto, tra le altre cose, un nuovo strumento a partire dal 2025: miglioramenti dell’efficienza energetica da parte dei fornitori di elettricità.
Ai fornitori di energia elettrica verrà fissato un obiettivo, che potranno raggiungere attuando diverse misure presso i consumatori finali di tutta la Svizzera (ad es. imprese ed economie domestiche). In sostanza significa che i fornitori di energia elettrica dovranno dimostrare che i consumatori finali hanno implementato misure di efficientamento energetico in diversi possibili settori, come ad esempio per i motori elettrici, l’illuminazione, la ventilazione, gli impianti di refrigerazione o impianti e apparecchi simili.
I fornitori di elettricità possono scegliere se fornire direttamente questi servizi di efficientamento energetico o se affidarli a terzi. Possono inoltre acquistare da terzi la prova delle misure di efficientamento che questi ultimi hanno avviato.