Miglioramenti dell’efficienza energetica da parte dei fornitori di elettricità

Nel quadro della legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili il Parlamento fissa come obiettivo un risparmio di 2 TWh entro il 2035 attraverso misure di efficientamento. A questo scopo viene introdotto, tra le altre cose, un nuovo strumento a partire dal 2025: miglioramenti dell’efficienza energetica da parte dei fornitori di elettricità.

Ai fornitori di energia elettrica verrà fissato un obiettivo, che potranno raggiungere attuando diverse misure presso i consumatori finali di tutta la Svizzera (ad es. imprese ed economie domestiche). In sostanza significa che i fornitori di energia elettrica dovranno dimostrare che i consumatori finali hanno implementato misure di efficientamento energetico in diversi possibili settori, come ad esempio per i motori elettrici, l’illuminazione, la ventilazione, gli impianti di refrigerazione o impianti e apparecchi simili.

I fornitori di elettricità possono scegliere se fornire direttamente questi servizi di efficientamento energetico o se affidarli a terzi. Possono inoltre acquistare da terzi la prova delle misure di efficientamento che questi ultimi hanno avviato.

Prossimi sviluppi

L'ufficio amministrativo esterno (ufficio Effel) è attivo dal 1° marzo 2025. Funge da primo punto di contatto per tutte le questioni ed è raggiungibile durante il normale orario d'ufficio ai seguenti recapiti:

E-mail: info@effel.ch
Telefono: +41 58 332 22 83

Dal 1° maggio 2025 le richieste di esame di misure non standardizzate possono essere inoltrate. Le richieste devono essere inviate via e-mail all'ufficio amministrativo esterno, allegando il modello di protocollo di risparmio dovutamente compilato. Delle misure di efficienza possono venire già attuate a partire dal 2025, tuttavia, la notifica di queste misure per la computabilità dovrà essere fatta a partire dal 2026.

Documenti

Scheda informativa

Direttiva

Aiuti all’utilizzazione

Misure standardizzate

ID: 886
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/miglioramenti-efficienza-energetica-parte-fornitori-elettricita.html