FAQ - Miglioramenti dell’efficienza energetica da parte dei fornitori di elettricità

TEST-VERSION - FAQ Abraxas

Domande generali

I fornitori di elettricità possono raggiungere il loro obiettivo riducendo le vendite di energia elettrica per l'anno successivo?

Qual è lo sforzo minimo richiesto ai fornitori di elettricità per far sì che una misura venga conteggiata nel loro obiettivo?

Dati annuali

Anche i contratti a tempo determinato con proroga automatica del contratto stipulati prima del 1° gennaio 2024 rientrano nelle disposizioni transitorie?

Come vengono gestiti i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) o un raggruppamento ai fini del consumo proprio virtuale (RCP virtuale) nel contesto dei miglioramenti dell'efficienza energetica da parte dei fornitori di elettricità?

Come può un fornitore di elettricità determinare quali dei suoi clienti sono consumatori finali a elevata intensità elettrica?

Gli esercizi finanziari delle aziende spesso non coincidono con l'anno solare. Come si verificano quindi i requisiti per le aziende ad elevata intensità elettrica?

A quale fornitore di elettricità viene conteggiato il volume di vendita di energia elettrica in uno specifico punto di misura ai fini del volume di vendita di energia elettrica di riferimento se più fornitori di elettricità riforniscono tale punto di misura?

Disposizioni transitorie per le misure antecedenti

Qual è lo sforzo minimo richiesto da un fornitore di elettricità per implementare una misura affinché questa possa essere registrata come «misura antecedente implementata tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024»?

Quali documenti devono essere presentati per la notifica delle misure antecedenti, attuate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024?

Qual è la procedura di rendicontazione delle misure antecedenti, attuate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024 se mancano uno o più documenti da presentare?

Come si distinguono le misure antecedenti, attuate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024, da altri programmi di finanziamento (federali, cantonali o comunali)?

Misure

In quale anno i risparmi derivanti dalle misure notificate vengono conteggiati ai fini dell'obiettivo di un fornitore di elettricità e a quanto ammontano questi risparmi?

Esiste un importo minimo di risparmio che deve essere specificato nei protocolli per le misure notificate?

I fornitori di elettricità possono attuare misure per raggiungere gli obiettivi solo presso i propri clienti?

Chi può beneficiare dei risparmi ottenuti grazie alle misure adottate?

L'aumento dell'autoconsumo e di conseguenza la riduzione della quantità di elettricità acquistata possono essere considerati come una misura?

Le misure di efficienza adottate dal fornitore di elettricità stesso possono essere conteggiate per il raggiungimento degli obbiettivi?

A quali condizioni sono ammissibili i risparmi derivanti da misure volte a innescare cambiamenti comportamentali?

Quando e come si possono presentare domande preliminari per le misure non standardizzate?

Come si distinguono le misure da altri programmi di finanziamento (federali, cantonali o comunali)?

I fornitori di elettricità sono obbligati a fornire la prova della sostituzione o dell'esportazione del vecchio apparecchio?

Chi può implementare e notificare le misure?

Esecuzione

In che misura l'UFE o l'ufficio da esso incaricato ha il diritto di effettuare controlli in loco presso i consumatori finali (economie domestiche o industriali) in cui sono state attuate misure? Indipendentemente dal fatto che il fornitore di elettricità che ha notificato questa misura l'abbia gestito la questione o meno in un contratto con il consumatore finale?

Come possono essere notificati i risparmi e si prevede uno strumento per la rendicontazione?

La Confederazione fornisce una piattaforma per lo scambio di misure di efficienza, risparmi o protocolli?

I fornitori di elettricità devono ottenere il consenso dei clienti per poter trasmettere i dati dei clienti all'UFE, ad esempio in una lista di monitoraggio?

Trasferimento die costi

A chi ci si può rivolgere per domande relative al trasferimento dei costi?


https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/miglioramenti-efficienza-energetica-parte-fornitori-elettricita/faq-miglioramenti-efficienza-energetica-parte-fornitori-elettricita.html