Alimentatori e modalità risparmio energetico

Elektronische Geräte - Bild 1

Analogamente agli elettrodomestici, anche in questo caso si applicano le prescrizioni generali sul consumo energetico nelle modalità di funzionamento «stand-by» e «spento» nonché le norme valide per i dispositivi di alimentazione esterni con raccordo alla rete. Il massimo assorbimento di potenza consentito in modalità «stand-by» è pari a 1 watt e in modalità «spento» a 0.5 watt.

Il consumo di energia elettrica in modo stand-by di apparecchi quali router, modem o set top box complessi che devono essere collegati a Internet, non può superare 3 watt (apparecchi collegati in rete) o 8 watt (apparecchi con elevata disponibilità di rete).

Al momento le apparecchiature da ufficio non sono provviste di etichettaEnergia, tuttavia il label internazionale ENERGY STAR contrassegna quelli più efficienti sotto il profilo energetico. A parità di funzionalità, un apparecchio provvisto del label ENERGY STAR presenta un consumo di energia elettrica inferiore rispetto a uno che ne è privo.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/apparecchi-elettronici/alimentatori-e-modalita-risparmio-energetico.html