L'etichettaEnergia per gli asciugatrici

Wäschetrockner - Bild 1

Con l'etichettaEnergia si dichiara il consumo di energia di un apparecchio elettrico. Il costo di un apparecchio non corrisponde solo al prezzo di acqui-sto in negozio; si devono infatti prendere in considerazione anche i costi a lungo termine, per esempio per il consumo di corrente elettrica e di acqua. Grazie all'etichetta, potete informarvi in poco tempo sull'efficienza energeti-ca del vostro essiccatore.

Oltre al consumo energetico, nel caso delle asciugatrici sono dichiarati anche la capacità nominale, durata del ciclo e il livello di potenza sonora. Le informazioni figuranti sull'etichetta si basano su un programma standard per tessuti di cotone.

In futuro, le asciugatrici dovranno consumare ancora meno elettricità. Il Consiglio federale ha adottato requisiti minimi più severi per questi appa-recchi, che continuano a essere più elevati rispetto all'UE. I nuovi requisiti si applicano a partire dal 1° gennaio 2024.

Documenti

Scheda informativa

Aiuto all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/apparecchi-elettrodomestici/asciugatrici.html