Impianti a bassa tensione

L'ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT; RS 734.27) disciplina le condizioni per i lavori sugli impianti elettrici a bassa tensione e il controllo di questi impianti. Si applica agli impianti elettrici alimentati a corrente forte ma che funzionano con una tensione massima pari a 1000 V a corrente alternata oppure a 1500 V a corrente continua. La OBIT riguarda in particolare gli impianti domestici.

L'installazione, le modifiche, la manutenzione e i controlli di questi impianti elettrici devono avvenire nel rispetto delle regole riconosciute della tecnica. Per garantire il rispetto di questi e di altri requisiti fondamentali per la sicurezza, l'OIBT disciplina, tra l'altro, le condizioni per il rilascio (e la revoca) delle autorizzazioni di installazione e di controllo, l'esecuzione di lavori di installazione e i relativi controlli (prima verifica e controlli periodici).

Schede informative

Ultima modifica 15.09.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/politica/diritto-in-materia-di-energia/elettricita/impianti-bassa-tensione.html