Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 32 milioni di franchi per nuovi programmi e progetti

Berna, 12.10.2023 - Nel 2023 si organizzano per la quattordicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Nel frattempo sono stati pubblicati i risultati della gara pubblica 2023 per i programmi: verranno sovvenzionati 8 nuovi programmi con un totale di 15 milioni di franchi. Inoltre, a fine settembre 2023, 67 nuovi progetti si sono aggiudicati un contributo.

Dal 7 novembre 2022 è possibile presentare le domande relative ai programmi e progetti per le gare pubbliche 2023. Le domande per i programmi andavano inoltrate come sempre entro un giorno di riferimento preciso (2 maggio 2023); quelle relative a progetti con un contributo di promozione massimo di due milioni di franchi possono essere inoltrate su base continua in una data qualsiasi.

Nell'ambito della gara pubblica 2023 per i programmi sono state presentate a ProKilowatt complessivamente 12 domande, 8 delle quali si sono aggiudicate un contributo. Anche questa volta sono stati scelti i programmi che presentano il miglior rapporto costi-benefici, vale dire quelli che consentono di risparmiare più elettricità per ogni franco di contributo.

I nuovi programmi promuovono un'ampia gamma di misure di risparmio elettrico

Gli 8 nuovi programmi selezionati promuovono ad esempio misure di risparmio elettrico per le aziende dell'industria delle pitture e delle vernici o la sostituzione di apparecchi da cucina professionali con modelli più efficienti. Tra questi nuovi programmi ce n'è uno che sostiene il risanamento dell'illuminazione dei campi da calcio a livello nazionale. Il programma contribuisce ad ammodernare gli impianti esistenti di circa 500 campi da calcio in tutta la Svizzera, equipaggiandoli con fari a LED regolabili ad alta efficienza. Poiché i nuovi fari a LED sono dimmerabili, l'illuminazione può essere regolata con precisione in base ai diversi tipi di utilizzo, come «Match» o «Training».

Nuovo record di domande presentate nell'ambito della gara pubblica per progetti 2023

A fine settembre le domande di progetto pervenute erano 113, il numero più elevato di sempre. 67 progetti si sono aggiudicati un contributo per un importo complessivo di 17 milioni di franchi. La gara pubblica per progetti 2023 vanta cifre da record anche per quanto riguarda il contributo già autorizzato e il numero di domande approvate. I nuovi progetti sostenuti spaziano dal risanamento energetico dell'illuminazione nel pronto soccorso e nel blocco operatorio di un grande ospedale all'ottimizzazione delle ventole in uso presso un'azienda di smaltimento, fino alla sostituzione del sistema di azionamento di una funivia. Le domande relative ai progetti per partecipare alle gare pubbliche 2023 si possono presentare ancora fino al 5 novembre 2023.

Avvio delle gare pubbliche 2024 già a inizio novembre 2023

Le gare pubbliche 2024 iniziano già il 6 novembre 2023. Le domande di contributo per i progetti con un contributo di promozione non superiore a due milioni di franchi potranno essere presentate in qualsiasi momento, su base continua, fino al 3 novembre 2024. Le domande per i progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi, invece, devono essere inoltrate entro il 12 aprile 2024, mentre quelle per i nuovi programmi entro il 29 aprile 2024.

Per conoscere tutti i dettagli sui contributi offerti da ProKilowatt e sulle condizioni per le gare pubbliche 2024, dopo l'avvio della gara le persone interessate potranno seguire webinar semplici e di orientamento pratico, organizzati regolarmente. Le date dei webinar sono pubblicate sulla pagina www.prokilowatt.ch nel riquadro grigio «Attualità».


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche
c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 322 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-98158.html