Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: i progetti 2023 si possono presentare su base continua

Berna, 31.05.2023 - Nel 2023 si svolgono per la quattordicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le domande per le gare pubbliche 2023 si possono presentare già dall’inizio di novembre 2022.

Dal 7 novembre 2022 è possibile presentare domande relative a programmi e progetti per le gare pubbliche 2023. Le domande relative a progetti con un contributo di promozione massimo di due milioni di franchi possono essere inoltrate su base continua in una data qualsiasi. L'ultimo giorno utile per trasmettere le domande relative ai progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi, invece, era il 14 aprile 2023. Il termine per la presentazione dei nuovi programmi è scaduto il 2 maggio 2023 e le domande sono attualmente in fase di valutazione. Non sono pervenute domande per progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi.

La procedura di elaborazione semplificata per i progetti continua a dare buoni risultati. Tra l'inizio di novembre 2022 e la fine di febbraio 2023 sono state presentate ben 38 domande, circa il 40% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'aumento è dovuto almeno in parte alla procedura di elaborazione semplificata. Grazie alla procedura più snella e a tempi di attesa più brevi tra la presentazione della domanda e la decisione di aggiudicazione, le imprese possono inserire più facilmente i progetti ProKilowatt nella pianificazione e nell'attuazione delle loro misure di efficienza elettrica, e di conseguenza cresce il numero di domande presentate.

Il turno di gara separato per progetti con costi di investimento elevati verrà riproposto nel 2024

Il turno di gara separato per progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi verrà riproposto nell'ambito della gara 2024. Il periodo di presentazione delle domande inizia il 6 novembre 2023 e scade a metà aprile 2024. Grazie all'aumento dei contributi di promozione fino a un massimo di sei milioni di franchi, i progetti con costi di investimento elevati diventano più redditizi e quindi realizzabili. Tali progetti possono riguardare ad esempio una misura di risparmio elettrico di grande portata da attuare in un'impresa (p. es. ottimizzazione energetica di un singolo impianto di produzione) oppure un insieme di misure analoghe più piccole raggruppate in un unico progetto (p. es. ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione di dieci sedi diverse di un'impresa).

I primi contributi per i progetti «normali» sono già stati assegnati

A fine febbraio erano già 20 i nuovi progetti che si sono aggiudicati un contributo, per un importo complessivo di 1,8 milioni di franchi. Rispetto all'anno precedente è aumentato sia il numero dei progetti sostenuti che l'importo del contributo di promozione. I progetti sostenuti spaziano dalla sostituzione di compressori ad alta pressione per la realizzazione di bottiglie in PET presso un'azienda produttrice di bevande all'ottimizzazione energetica del sistema di refrigerazione di una pista di ghiaccio artificiale, fino alla sostituzione di soffianti presso un impianto di depurazione delle acque (IDA). Le domande di progetto possono essere presentate ancora fino al 3 novembre 2023.

Cosa sono le gare pubbliche?

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi che contribuiscono a ridurre al minor costo possibile il consumo di energia elettrica nel settore industriale, nei servizi e nelle economie domestiche. I contributi di promozione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. L'Ufficio federale dell'energia ha affidato l'organizzazione delle gare alla ditta CimArk SA di Sion.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche
c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 322 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-95496.html