La linea del Grimsel sarà in gran parte interrata. Raccomandazione del gruppo di accompagnamento per la nuova linea ad altissima tensione Innertkirchen - Ulrichen

Berna, 19.05.2022 - La nuova linea ad altissima tensione sarà interrata fra Innertkirchen (BE) e Oberwald (VS). Una linea aerea è prevista solo per il breve tratto che va da Oberwald a Ulrichen (VS). Questa è la raccomandazione del gruppo di accompagnamento istituito dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Il cablaggio interrato sarà realizzato attraverso gallerie esistenti e di nuova costruzione o attraverso il tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel.

La linea ad altissima tensione tra Innertkirchen (BE) e Mettlen (VS), lunga 27 chilometri, che attraversa il passo del Grimsel è stata costruita in gran parte più di 60 anni fa e deve essere sostituita. In occasione dei lavori di ammodernamento, si stanno facendo anche i preparativi per un successivo aumento di tensione dagli attuali 220 chilovolt (kV) a 380 kV. Nello stesso tempo, è necessario aumentarne la capacità in linea con la strategia energetica della Confederazione, in modo da consentire il trasporto delle crescenti quantità di produzione di corrente elettrica a partire dalla forza idrica nei cantoni Berna, Vallese e Ticino all'Altipiano svizzero e potenziare sul lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento su tutto il territorio elvetico.

39 criteri valutati

Le nuove linee ad altissima tensione devono essere definite nel piano settoriale per gli elettrodi della Confederazione (PSE). Nel 2020, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha avviato la procedura per la linea Innertkirchen - Ulrichen e ha istituito un apposito gruppo di accompagnamento. In questo gruppo di accompagnamento erano rappresentati, tra gli altri, diversi enti federali, la Fondazione per la protezione del paesaggio e i cantoni Vallese e Berna. Il gruppo di accompagnamento ha esaminato e valutato un totale di sei varianti di corridoio secondo 39 criteri sui temi «sviluppo territoriale», «ambiente», «tecnologia» ed «economicità». I corridoi demarcano aree geografiche in cui è possibile realizzare, nel futuro corso del progetto, un tracciato con una determinata tecnologia di trasmissione (linea aerea o cavi interrati).

Cablaggio interrato sotto il Grimsel

Il gruppo di accompagnamento raccomanda all'UFE un cavo interrato tra Innertkirchen e Oberwald e una linea aerea tra Oberwald e Ulrichen. Ci sono due varianti per il cablaggio interrato di circa 23 chilometri tra Innertkirchen e Oberwald.

  • Nella variante 1, la linea ad altissima tensione viene condotta da Innertkirchen a Handegg in una nuova galleria di cavi da costruire. Tra Handegg e la centrale elettrica Grimsel 2, la linea sarà cablata in gallerie esistenti appartenenti alle Kraftwerke Oberhasli SA (KWO). Tra la centrale elettrica Grimsel 2 e Oberwald, la linea sarà nuovamente condotta in una nuova galleria da costruire.
  • Nella variante alternativa 2, la linea ad altissima tensione è posata nella galleria ferroviaria multifunzionale del Grimsel. Questo tunnel ferroviario va da Innertkirchen a Oberwald. La linea ad altissima tensione è prevista in una galleria di cavi che corre parallela al tunnel ferroviario.

In entrambe le varianti, la linea attraversa il fondovalle sottoterra a Oberwald. Una struttura di transizione è prevista sul lato sud della valle. Da lì, la linea ad altissima tensione corre su una lunghezza di 4,5 chilometri come linea aerea fino a Ulrichen verso la linea esistente sul passo della Novena. Entrambe le varianti sono equivalenti dal punto di vista della capacità di trasmissione. Indipendentemente dalle varianti, Swissgrid prevede che l'intera linea tra Innertkirchen e Ulrichen costerà tra 210 e 250 milioni di franchi svizzeri.

Considerazione delle persone e dell'ambiente

Il cablaggio interrato proposto libererà dalle linee aeree i paesi di Guttannen (BE), Obergesteln (VS) e Ulrichen. Vengono risparmiate le aree protette nazionali e internazionali. Queste includono l'area delle Alte Alpi bernesi e dell'Aletsch-Bietschhorn protetta dall'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP), il paesaggio palustre del Grimsel incluso nell'Inventario federale dei paesaggi palustri e il patrimonio mondiale UNESCO Jungfrau-Aletsch. Inoltre, il cablaggio protegge la linea ad altissima tensione da valanghe e colate di detriti, soprattutto sul lato bernese del passo del Grimsel. Entrambe le varianti soddisfano l'offerta di unire diverse infrastrutture il più possibile.

Il tracciato interrato della linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Oberwald sarebbe il più lungo cablaggio interrato della Svizzera. Tuttavia, la complessità dell'intero comando del sistema di alimentazione aumenta con la lunghezza del cablaggio. Per questo motivo, il gruppo di accompagnamento raccomanda di non installare alcun cablaggio tra Oberwald e Ulrichen.

Decisione prevista per la fine del 2022

Nella seconda metà di giugno 2022, le due varianti andranno in una consultazione pubblica di tre mesi. I documenti corrispondenti saranno disponibili sul sito dell'UFE. Inoltre, le bozze dei documenti PSE devono essere rese disponibili al pubblico per almeno 20 giorni. Tutte le parti interessate possono essere coinvolte nella partecipazione. Dopo aver valutato le entrate, l'UFE formula una raccomandazione finale all'attenzione del Consiglio federale. Entro la fine del 2022, il Consiglio federale deve determinare il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasmissione per la futura linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Ulrichen.

Galleria o tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel?

Se il Consiglio federale seguirà la raccomandazione del gruppo di accompagnamento, si dovrà decidere in seguito se sarà realizzata la variante in galleria o, in alternativa, la variante con il tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel. Sono necessari diversi prerequisiti per la realizzazione della variante del tunnel ferroviario del Grimsel. Da un lato, il finanziamento del tunnel ferroviario deve essere deciso dal Parlamento nazionale al più tardi nel 2027. In secondo luogo, è richiesto un permesso di costruzione al più tardi entro il 2030. Se entrambe le condizioni sono soddisfatte - oltre ad altri requisiti operativi e tecnici - la linea ad altissima tensione può essere condotta attraverso il tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel. Altrimenti, la linea viene condotta attraverso la variante in galleria. Non potendo aspettare che il Parlamento nazionale prenda una decisione definitiva sul tunnel ferroviario del Grimsel, Swissgrid procede con la pianificazione della variante che prevede la costruzione di nuove gallerie di cavi e l'utilizzo delle gallerie KWO esistenti. Secondo lo stato attuale della pianificazione, la linea ad altissima tensione dovrebbe entrare in esercizio verso la metà degli anni 2030.

In dialogo con la popolazione

Swissgrid e l'UFE organizzano due eventi informativi per fornire alla popolazione e ai comuni interessati informazioni di prima mano. L'evento di Innertkirchen avrà luogo il 1° giugno 2022, quello di Oberwald il 2 giugno 2022. Sarà presente anche la Grimselbahn SA come sviluppatore del progetto del tunnel ferroviario del Grimsel.

Swissgrid è la Società nazionale di rete. In qualità di proprietaria, è responsabile della messa in esercizio sicura e priva di discriminazioni, della manutenzione ecologica ed efficiente, del rinnovo e potenziamento della rete svizzera ad altissima tensione. Nelle sedi di Aarau, Prilly, Castione, Landquart, Laufenburg, Ostermundigen e Uznach, Swissgrid impiega oltre 600 collaboratori qualificati di 28 nazionalità. Quale membro della Rete europea dei gestori di rete di trasmissione dell'energia elettrica ENTSO-E, Swissgrid assolve anche funzioni in materia di pianificazione di rete, di gestione del sistema e della strutturazione del mercato, nel quadro dello scambio di corrente elettrica in Europa. Diverse aziende elettriche svizzere detengono insieme la maggioranza del capitale azionario di Swissgrid.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Swissgrid: +41 58 580 31 00, media@swissgrid.ch
Servizio stampa UFE: +41 58 460 81 52, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-88905.html