Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: la procedura semplificata per la promozione dei progetti inizia con successo

Berna, 25.04.2022 - Nel 2022 si svolgono per la tredicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le domande di sostegno per le gare pubbliche 2022 possono essere presentate già dall’inizio di novembre 2021, con una procedura di elaborazione molto più rapida e semplificata per i progetti. Le prime esperienze con la nuova procedura sono state del tutto positive.

Dall’8 novembre 2021 è possibile presentare domande relative a programmi e progetti per partecipare alle gare pubbliche 2022. Le domande per i programmi vanno inoltrate come sempre entro un giorno di riferimento preciso (2 maggio 2022); quelle per i progetti, invece, non hanno più scadenze fisse e si possono presentare su base continua, in qualsiasi momento.

Nel frattempo sono state fatte le prime esperienze con la procedura di elaborazione semplificata delle domande per i progetti e il bilancio è del tutto positivo. In molti hanno usufruito della possibilità di presentare le domande su base continua, tanto che da inizio novembre 2021 a fine febbraio 2022 sono pervenute già 26 domande, distribuite in modo piuttosto uniforme sull’intero periodo. Il passaggio a una modalità completamente online, senza documenti cartacei, si è rivelato proficuo per tutti i soggetti coinvolti. Come previsto, i tempi di attesa tra la presentazione della domanda e la decisione di aggiudicazione si sono ridotti in quasi tutti i casi a quattro settimane (prima bisognava aspettare da due a tre mesi). In tal modo, per le imprese è più facile inserire i progetti ProKilowatt nella pianificazione e nell’attuazione delle loro misure di efficienza elettrica.

I primi contributi sono già stati assegnati

A fine febbraio erano già 12 i nuovi progetti che si sono aggiudicati un contributo, per un importo complessivo di 1,6 milioni di franchi. I nuovi progetti promossi spaziano dal risanamento energetico degli impianti di illuminazione in un grande ospedale all’ottimizzazione energetica del sistema di fornitura dell’acqua di raffreddamento nell’areale di un centro di ricerca fino alla sostituzione dei motori di azionamento di una funivia.

Le domande di progetto possono essere presentate entro e non oltre il 16 ottobre 2022. Le offerte di sostegno di ProKilowatt e la nuova procedura relativa ai progetti sono spiegate in modo semplice e pratico in appositi webinar organizzati regolarmente e destinati al pubblico interessato. Le date dei webinar sono pubblicate sul sito www.prokilowatt.ch nel riquadro grigio «Attualità».

Cosa sono le gare pubbliche?

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi che contribuiscono a ridurre al minor costo possibile il consumo di energia elettrica nel settore industriale, nei servizi e nelle economie domestiche. In questo modo, grazie ai progetti e ai programmi promossi nel 2021, sarà possibile ottenere un risparmio energetico pari al consumo di 16 000 economie domestiche. I contributi di incentivazione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. L’Ufficio federale dell’energia ha affidato l’organizzazione delle gare alla ditta CimArk SA di Sion.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche, c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 322 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-88123.html