Il DATEC avvia la procedura di consultazione relativa alla revisione della parte concettuale del Piano settoriale Elettrodotti

Berna, 30.11.2021 - In data 30 novembre 2021 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione della parte concettuale del Piano settoriale Elettrodotti (PSE). La parte concettuale è in vigore dal 2001. Poiché da allora la basi legali che disciplinano il settore delle reti elettriche hanno subito importanti modifiche, la parte concettuale deve essere completamente rielaborata. Nel quadro della procedura di consultazione e di partecipazione avviata in data odierna, le autorità cantonali e la popolazione hanno la possibilità di esprimersi sulla parte concettuale riveduta fino al 17 marzo 2022.

Il PSE attualmente in vigore si basa sulla legislazione dell'inizio degli anni 2000. Da allora le basi legali nel settore delle reti elettriche hanno subito modifiche sostanziali. Nel 2008 è entrata in vigore la legge federale sull'approvvigionamento elettrico e, da quell'anno, la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom è incaricata della vigilanza sui gestori di rete. Nel 2009 Swissgrid, la società nazionale di rete, ha ripreso la gestione della rete di trasmissione, di cui è proprietaria unica dal 2013. Infine, con la «Strategia Reti elettriche» nel 2019 sono stati introdotti ulteriori cambiamenti rilevanti per il PSE. Tra questi si annoverano la nuova procedura del piano settoriale su due livelli come pure il nuovo processo di sviluppo della rete.

Per poter tenere conto di questi cambiamenti, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha rielaborato integralmente il PSE, dandogli una nuova struttura. Questo rifacimento non concerne le schede di coordinamento (con relativi rapporti esplicativi) dei singoli progetti di costruzione delle reti.

Le concezioni e i piani settoriali secondo l'articolo 13 della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) rappresentano i principali strumenti di pianificazione del territorio della Confederazione. Il Piano settoriale Elettrodotti (PSE) è lo strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione per l'ampliamento e la nuova costruzione di elettrodotti ad alta tensione al livello di tensione 220/380 kV. Il PSE si compone di una parte concettuale, comprendente requisiti di carattere generale, e di una parte dedicata alle singole schede di coordinamento PSE. Il PSE viene elaborato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Il Consiglio federale decide quali dati acquisiti inserire nel PSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-86188.html