Il DATEC fissa il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche per l'anno tariffario 2022

Berna, 02.03.2021 - Per l'anno tariffario 2022, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) fissa il WACC, il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche, al valore di 3,83%. Il WACC rimane invariato rispetto all’anno tariffario precedente. I tassi WACC rimangono invariati rispetto all’anno tariffario precedente.

I costi di utilizzazione della rete sono una componente sostanziale del prezzo dell'energia elettrica. Essi includono i costi di ammortamento della rete, i costi d'esercizio e gli interessi calcolatori. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche esistenti o che deve essere investito in nuove reti, l'investitore ha diritto a una rimunerazione, che corrisponde al cosiddetto tasso di costo calcolatorio del capitale (Weighted Average Cost of Capital, WACC).

Sulla base del metodo di calcolo definito nell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico, e dopo aver consultato la ElCom, la SECO, il sorvegliante dei prezzi e altri servizi federali interessati, il DATEC fissa il WACC per l'anno tariffario 2022 al valore di 3,83 %. Il WACC rimane invariato rispetto all'anno tariffario precedente.

Una revisione del metodo di calcolo del WACC è attualmente in corso. I risultati sono attesi per la metà del 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-82531.html