Il DATEC fissa il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche per l'anno tariffario 2021

Berna, 03.03.2020 - Per l'anno tariffario 2021, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) fissa il WACC, il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche, al valore di 3,83%. Il WACC rimane invariato rispetto all’anno tariffario precedente. I tassi WACC rimangono invariati rispetto all’anno tariffario precedente.

I costi di utilizzazione della rete sono una componente sostanziale del prezzo dell'energia elettrica. Essi includono i costi di ammortamento della rete, i costi d'esercizio e gli interessi calcolatori. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche esistenti o che deve essere investito in nuove reti, l'investitore ha diritto a una rimunerazione, che corrisponde al cosiddetto tasso di costo calcolatorio del capitale (Weighted Average Cost of Capital, WACC).

Sulla base del metodo di calcolo definito nell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico, e dopo aver consultato la ElCom, la SECO, il sorvegliante dei prezzi e altri servizi federali interessati, il DATEC fissa il WACC per l'anno tariffario 2021 al valore di 3,83 %. Il WACC rimane invariato rispetto all'anno tariffario precedente.

Il metodo di calcolo sarà rivisto nel 2021. Se necessario, sarà poi preparato un adeguamento dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-78321.html