Il Comitato svizzero Reti elettriche si reca in Bassa Sassonia

Berna, 02.07.2015 - Su invito del Ministro dell'ambiente della Bassa Sassonia Stefan Wenzel, una delegazione composta di 9 persone del Comitato svizzero Reti elettriche si recherà il 9 e il 10 luglio 2015 nel land tedesco della Bassa Sassonia. La delegazione avrà l'occasione di conoscere diversi progetti regionali in campo energetico relativi alle reti elettriche.

La delegazione del Comitato Reti elettriche, capeggiata dall'ex Consigliere agli Stati Hansheiri Inderkum, Presidente del Comitato, sarà accompagnata anche dal Direttore dell'Ufficio federale dell'energia UFE Walter Steinmann. Diversi sono gli appuntamenti in programma: oltre a colloqui con rappresentanti del Ministero dell'ambiente della Bassa Sassonia, sono previste anche visite a diverse imprese, come la TenneT (connessione offshore), alla Emden ENSEA (Ems-Achse), alla Enercon (impianti eolici onshore) e alla Next Energy/OLEC (ricerca in campo energetico).

Grazie a una potenza installata di oltre 7 500 MW, la Bassa Sassonia vanta la maggiore produzione di elettricità dall'energia eolica rispetto a tutti i land tedeschi. Pertanto l'infrastruttura di rete e il suo potenziamento svolgono un ruolo particolarmente importante. In questo contesto sono previsti grandi lavori di potenziamento e provvedimenti di ampliamento della rete.

Nei prossimi anni sarà inevitabile procedere al rinnovo dell'infrastruttura di rete.L'obiettivo è garantire uno sviluppo delle reti capace di rispondere alle sfide della modernità e ai nuovi bisogni. Il Comitato svizzero Reti elettriche si concentra sui lavori di potenziamento e di trasformazione della rete che si impegna a seguire e a sostenere. I membri del Comitato provengono dal mondo dell'economia, della scienza, della politica come pure da altri ambiti e sono nominati ad personam dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile comunicazione UFE, 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-57990.html