Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 5,3 milioni di franchi a sostegno di progetti e avvio di una nuova gara

Berna, 03.06.2015 - Nel 2015 si svolgeranno per la sesta volta gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. I risultati della prima gara pubblica per progetti sono noti: 50 i progetti hanno ottenuto complessivamente 5,3 milioni di franchi di contributi volti a risparmiare energia elettrica per quanto possibile in modo economico e sostenibile. Il 1° giugno 2015 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) lancerà la seconda gara pubblica per progetti.

Allo scadere del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 76 progetti. La selezione delle proposte inoltrate si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: i fondi sono stati aggiudicati ai progetti che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato.

Il rapporto costi-benefici (contributo per ogni chilowattora risparmiato) si situa tra 1,7 e 6.3 centesimi per chilowattora (media 3,9 ct./kWh; anno precedente: 3,7 ct./kWh). I progetti beneficiari di contributi spaziano dal rinnovo e dall'ottimizzazione di sistemi di illuminazione delle aziende e dell'illuminazione stradale a impianti di refrigerazione, aria compressa e aerazione più efficienti fino all'aumento dell'efficienza di sistemi di propulsione elettrica. Il contributo autorizzato nella prima tornata ammonta a 5 343 901 franchi.

La prossima gara pubblica per progetti avrà inizio il 1° giugno 2015 e disporrà di un budget di 6,6 milioni di franchi. Il termine di iscrizione è il 14 agosto 2015. Per lo svolgimento della gara l'UFE ha incaricato la ditta CimArk SA di Sion.

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche, la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere l'efficienza nel settore elettrico e che, a costi per quanto possibile moderati, contribuiscono a un consumo più parsimonioso di elettricità nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le gare pubbliche sono finanziate attraverso il supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Per le gare pubbliche relative a progetti e programmi sono stati messi a disposizione 42 milioni di franchi nel 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell'efficienza energetica, c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Ivan König, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 058 462 69 21
Sabine Hirsbrunner, portavoce UFE, tel. 058 465 33 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-57476.html